Cronaca

Sardegna, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2024: “è una specie in via d’estinzione”

Stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2024 in Sardegna. Il divieto arriva del Consiglio regionale dopo aver constatato che la specie stava rischiando l’estinzione in seguito ai massici prelievi degli ultimi anni. La Regione ha previsto anche un indennizzo per i pescatori e iniziative per il ripopolamento dei fondali.

Ricci di mare a rischio estinzione: stop alla pesca in Sardegna fino al 2024

Lo stop alla pesca dei ricci è stato inserito nella cosiddetta legge Omnibus votata dall’assemblea due giorni fa. “Il crescente interesse commerciale per il riccio di mare ha determinato nell’ultimo decennio un massiccio prelievo sulla risorsa, che in molte aree del mare territoriale della Sardegna versa in uno stato di forte sofferenza, come evidenziato dalla ricerca scientifica e dagli stessi operatori” dice il testo dell’emendamento inserito nel provvedimento più generale. “Tale condizione nel breve periodo determinerà il collasso della risorsa e l’estinzione commerciale della specie“.

Il provvedimento

Il provvedimento è stato assunto di comune accordo non solo con gli scienziati ma anche con i pescatori professionisti. Per questi ultimi è previsto un fondo di indennizzo complessivo di 1.600.000 euro; in cambio dovranno impegnarsi in operazioni di manutenzione dei fondali dove la specie si riproduce per tutta la durata del fermo della pesca; Nel contempo verranno avviate attività di monitoraggio sull’habitat marino per controllare la ricomparsa in numero sufficiente degli esemplari di riccio.


Fonte: Il Corriere

Sardegna