Cronaca

Sassari, sfregio da parte di vandali alla targa di due carabinieri caduti

Mura imbrattate ed offese ai militari. Nei giorni scorsi i carabinieri avevano ritirato molte patenti di guida

Sassari, sfregio da parte di vandali alla targa di due carabinieri caduti. A Chilivani (Ozieri) sono inoltre comparse scritte contro i carabinieri, tra l’altro elogiando anche Putin, dopo che questi nei giorni scorsi avevano ritirato alcune patenti di guida nell’ambito dei controlli nel territorio.

Una vendetta

Nei confronti dei carabinieri del Comando provinciale di Sassari quindi vi è stata una rappresaglia. I vandali hanno prima rotto la targa commemorativa di due militari caduti e poi imbrattato scrivendo calunnie le mura di alcune abitazioni. Tra l’altro commettendo errori ortografici. L’Amministrazione comunale ripristinerà la targa e nei confronti di tali atti sono in corso indagini.

Sassari-mura-carabinieri

I fatti del ’95

L’appuntato Ciriaco Carru e il carabiniere scelto Walter Frau furono uccisi nel 1995 in un conflitto a fuoco con un gruppo di banditi che stavano per assaltare due furgoni portavalori. I banditi vennero fermati. A entrambi i militari è stata concessa la medaglia d’oro al valor militare alla memoria e ogni anno si tiene una cerimonia in loro ricordo.

Lega: “Un gesto vergognoso”

Profanarne la memoria in questo modo equivale a ferire l’orgoglio di un’intera comunità che vive onestamente e nel rispetto delle regole, è un gesto increscioso e vergognoso che ferisce il popolo sardo” dichiara il coordinatore regionale della Lega, Dario Giagoni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio