Tv e Spettacoli

Saviano: “La Rai non produrrà più Insider, andrò avanti da solo”

saviano rai non produrrà insider
saviano rai non produrrà insider
saviano rai non produrrà insider

Roberto Saviano ha escluso la possibilità che la Rai possa produrrà una nuova stagione del suo programma Insider, attualmente in onda su Rai3 dopo un anno di blocco. Ha poi invitato i suoi sostenitori a iscriversi al suo canale YouTube, dove intende proseguire il progetto. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Saviano rivela: “La Rai non produrrà più Insider”

Rispondendo sui social, lo scrittore ha dichiarato:

Non credo che ci sarà un’altra stagione. Proseguirò autonomamente, anche perché trovare spazi o piattaforme disposte a ospitare questo tipo di narrazioni è sempre più difficile, soprattutto quando il governo ti tratta come un nemico o un dissidente.

Il ritorno di Insider in Rai è avvenuto solo dopo una lunga battaglia contro quella che Saviano ha definito una forma di censura. Grazie al sostegno di associazioni e follower, la trasmissione è stata finalmente trasmessa, sebbene con un anno di ritardo. La messa in onda è stata il frutto di una pressione pubblica, dimostrando il forte seguito che Saviano è riuscito a creare attorno al suo lavoro di denuncia.

A poche ore dalla trasmissione della seconda puntata, lo scrittore ha risposto a chi gli chiedeva informazioni su una possibile nuova stagione:

Anche se tutto è possibile, andrò avanti in autonomia. Devo capire come sostenere economicamente questo progetto, ma per ora vi invito a fare massa critica seguendomi su YouTube.

Saviano ha inoltre spiegato che la scarsità di episodi, solo quattro per questa stagione, è dovuta a limiti produttivi: “Ne producono poche, e già è stata una sfida realizzarne quattro”.

Nonostante le difficoltà, la prima puntata di Insider ha ottenuto un buon riscontro, con 785.000 spettatori e uno share del 5.22%. La seconda puntata, in onda il 9 settembre, sarà dedicata alla mafia garganica, con un’intervista a Rosa Di Fiore, pentita della criminalità foggiana. Sarà interessante vedere se la campagna sui social di Saviano riuscirà ad aumentare l’interesse verso il programma.

 

 

Hai detto:

Rai 3Roberto Saviano