Cronaca

Canadair sta per rifornirsi in mare, motoscafo gli taglia la strada: disastro sfiorato nel savonese

Tragedia sfiorata in provincia di Savona dove un canadair ha rischiato di scontrarsi con un motoscafo. È accaduto nelle scorse ore, durante le operazioni di spegnimento dei roghi che hanno colpito il Savonese. Un canadair ha evitato all’ultimo momento l’impatto con un motoscafo durante una discesa in mare per rifornirsi d’acqua di fronte all’isola della Gallinara.

Canadair rischia di scontrarsi col motoscafo: paura a Savona

A bordo del motoscafo c’era un quarantenne bergamasco residente ad Alassio che è stato segnalato alle forze dell’ordine per la sua manovra. L’uomo alla guida del motoscafo che ha tagliato la traiettoria del canadair è stato identificato dalle forze dell’ordine, denunciato per inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione e intralcio sulla regolarità di un servizio di pubblica necessità. Il pilota, che rischia ora anche il ritiro della patente nautica, è conosciuto dalla Capitaneria di porto e il suo motoscafo staziona regolarmente al porticciolo di Alassio.

Cos’è un canadair

Il Viking Air 415, precedentemente conosciuto come Canadair CL-415 e Bombardier 415 (codice costruttore CL215-6B11, codice ICAO CL2T), è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta, con incarichi multimissione ad uso militare e/o civile, prodotto inizialmente dall’azienda canadese Canadair e poi dalla Bombardier Aerospace dagli anni novanta, e dalla Viking Air Limited a partire dal 2016.

Nella sua configurazione primaria è concepito per la lotta aerea antincendio, con la possibilità di operare efficientemente in regioni densamente forestate e ricche di specchi d’acqua. La versione multi-ruolo opera anche per pattugliamento marittimo e ricerca e soccorso.

incendioSavona