Cronaca

Savona, smantellata organizzazione di truffe on-line: erano nigeriani

Arrestati per truffa e riciclaggio di denaro. Impiegato un centinaio di militati, cinofili ed elicotteri

Savona, smantellata organizzazione di truffe on-line: erano nigeriani. L’operazione condotta dall’Arma dei carabinieri si è estesa anche in altre province del Nord:  Bolzano, Como, Milano, Mantova, Rovigo, Pistoia e Siena.

Savona, nigeriani perpetravano truffe on-line

Questa mattina è scattato un blitz da parte dei carabinieri di Savona, esteso poi in altre province. Ben 19 cittadini nigeriani sono indagati per associazione per delinquere finalizzata alla truffa e al riciclaggio internazionale di denaro. Inoltre, nei confronti di altre 10 persone sono state emesse misure personali non custodiali.

Oltre 100 i militari dispiegati

L’operazione ha contato oltre 100 militari del Comando Provinciale di Savona ed altri, inclusi elicotteri e unità cinofile. Si è scoperto che l’organizzazione era in grado di riciclare ingenti somme di denaro ricavate da truffe online perpetrate in Italia, Nigeria e in altri Paesi tra il 2019 e il 2021.

Le vittime

Oltre 430 le vittime accertate per un giro d’affari di oltre 5milioni di euro. I loro bersagli principali erano donne sole. Gli investigatori non hanno diffuso in che modo la banda raggirava le vittime.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio