Cronaca

Scandicci, cane trova un milione di euro tra i bagagli dell’autobus

Incredibile scoperta a Scandicci dove un cane addestrato ha trovato un milione di euro in contanti tra i bagagli di un autobus. Una storia raccontata dall’edizione odierna di Repubblica e che vede come protagonisti una donna di nazionalità cinese e un labrador alla fermata di Scandicci.

Scandicci, cane addestrato trova un milione di euro in contanti tra i bagagli dell’autobus

Elio, un labrador addestrato in servizio alla Polizia toscana è entrato in azione: si è tratta dell’unico esemplare addestrato alla caccia ai contanti. La donna di nazionalità cinese è stata denunciata e ha spiegato di non conoscere la provenienza dei soldi.

L’ingente somma è stata trovata tra i bagagli di un autobus della tratta Catania-Aosta. Due i borsoni di proprietà della passeggera cinese, residente in Sicilia. Nelle sue borse sono state recuperate numerose banconote in tagli da 50, 20 e 10 euro per un totale di un milione e 75 mila euro.

Le forze dell’ordine spiegano che “il fenomeno dei cosiddetti cash courier resta estremamente diffuso in tutto il territorio nazionale“. Ecco perché “l’attenzione si sta concentrando in particolar modo a disarticolare le organizzazioni criminali dedite all’esportazione di capitali all’estero. Nonché al reimpiego dei proventi derivanti dalle attività illecite. Inquinando in tal modo l’economia legale“. Si ipotizza il reato di riciclaggio.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio