Site icon Occhio Notizie

Il 22 novembre del 1984 nasceva la celebre attrice Scarlett Johansson

Scarlett Ingrid Johansson è un’attrice, modella, doppiatrice e cantante statunitense, nasce a New York il 22 novembre del 1984, figlia di Karsten Johansson, un architetto di origini danesi, e Melanie Sloan, una produttrice e attrice statunitense nata nel Bronx da famiglia di origini ebraiche.
L’hanno paragonata a Marilyn Monroe, altri in hanno rivisto il fascino di Lana Turner e a qualcuno ricorda l’immagine languida di Kim Basinger. Con quell’aria fragile e tormentata, proprio come le femme fatale che hanno fatto la storia del cinema, sembra che già a tre anni la piccola Scarlett già sognasse di diventare attrice; inizia a prendere parte ai primi provini per spot televisivi a sette anni, anche se in questa fase i pubblicitari preferiranno il fratello, provocando in lei un forte senso di delusione.

Scarlett Johansson, vita e carriera

La madre capisce che la bambina è veramente interessata al mestiere di attrice, così sebbene sia giovanissima, inizia a portarla a vari provini per produzioni cinematografiche e teatrali. Scarlett Johansson ha solo otto anni quando calca le scene insieme a Ethan Hawke nella pièce teatraleSofistry“.

Dal 1994 inizia ad apparire in piccoli ruoli in alcuni film (ad esempio “Genitori cercasi“, “Appuntamento col ponte” e “La giusta causa“); poi si fa conoscere al pubblico con il suo ruolo di Amanda in “Manny & Lo“; si impone all’attenzione del grande pubblico internazionale con la sua interpretazione ne “L’uomo che sussurrava ai cavalli” (1998), diretto e interpretato da Robert Redford.

Nel 2000 è in “Ghost World“, poi ne “L’uomo che non c’era“; nel 2002 consegue il diploma e intanto gira il filme “Arac Attack – Mostri a otto zampe“, pellicola ispirata alla fantascienza-horror degli anni ’50.

La consacrazione definitiva arriva nel 2003 con due film: “La ragazza con l’orecchino di perla” e “Lost in Translation – L’amore tradotto“; grazie al suo ruolo in quest’ultimo film, diretto di Sofia Coppola (presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Venezia) Scarlett Johansson ottiene il premio come miglior attrice emergente.



I grandi film

Nel 2004 è accanto a John Travolta nel cast del film “Una canzone per Bobby Long“, film che la giovane Scarlett desiderava interpretare ormai da qualche anno.

Da qui inizia un lungo periodo che la porta e la mantiene sulla cresta dell’onda: campagne pubblicitarie, moda (Louis VuittonCalvin Klein), vari progetti cinematografici, diretta da registi del calibro di Woody Allen (“Match Point“, “Scoop“) e Brian De Palma (“The Black Dahlia“), e le immancabili indiscrezioni a base di gossip. Nella classifica 2007 delle donne più desiderate del pianeta, la rivista americana “AskMen“, ha messo Scarlett Johansson al secondo posto, preceduta solamente da Beyoncé Knowles.

Scarlett appare nei videoclipWhen the deal goes down” di Bob Dylan e “What goes around…Comes around” di Justin Timberlake. Poi nel 2007 incide “Anywhere I Lay My Head“, un album composto da cover di Tom Waits, da lei reinterpretate.



Nel 2008 Scarlett Johansson appare in un filmato d’archivio nel film Gomorra, tratto dal romanzo omonimo di Roberto Saviano. Rispettando il libro, quel cameo sarebbe dovuto spettare ad Angelina Jolie ma, non avendo ottenuto il permesso dagli Oscar per utilizzare il video di Angelina Jolie sul red carpet, venne utilizzato invece quello della Johansson al Festival del Cinema di Venezia del 2006.

L’attrice veste anche i panni di Maria Bolena nel film L’altra donna del re per la quale interpretazione ottiene una candidatura ai Teen Choice Awards 2008.



La vedova nera e gli Avengers

Nel 2009 l’attrice interpreta il ruolo della Vedova Nera nel film Iron Man 2 al fianco di Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow. Nel 2010 entra a far parte del cast dell’adattamento cinematografico del romanzo Sotto la pelle diretto da Jonathan Glazer. Nel 2011 interpreta Kelly, una ragazza che gestisce uno zoo nel film La mia vita è uno zoo che vede nel cast Elle Fanning e Matt Damon.

Nel novembre 2011 appare la notizia secondo cui l’attrice si apprestava a dirigere il suo primo film, basato sul libro, edito postumo, di Truman Capote, Incontro d’estate. Nel 2012 la Johansson torna a vestire i panni della Vedova Nera nel film The Avengers.

Il film riceve critiche entusiastiche ed è un successo al box office: incassa 1.518.812.988 dollari diventando così l’ottavo film di maggiore incasso della storia del cinema. Il 2 maggio 2012 riceve la stella numero 2470 sulla Hollywood Walk of Fame.

Nel gennaio 2013 Scarlett Johansson interpreta al teatro di Broadway la sensuale Maggie (ruolo che fu di Liz Taylor) ne La gatta sul tetto che scotta.

Nel 2014 interpreta il ruolo di Lucy, nel film Lucy diretto da Luc Besson, e riprende il ruolo di Natasha Romanoff/Vedova Nera nei film Captain America: The Winter Soldier (2014), Avengers: Age of Ultron (2015), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), che è diventato il film di maggior incasso di tutti i tempi.

È inoltre protagonista dello straniante film di fantascienza Under the Skin di Jonathan Glazer, in cui interpreta la creatura aliena nel corpo di una bella terrestre. Nel film l’attrice appare nel primo nudo integrale della sua carriera.



Il libro della giungla e Storia di un matrimonio

Nel 2016 la Johansson viene scritturata dalla Disney per prendere parte al remake in live-action dell’omonimo “Il libro della giungla“, in cui l’attrice presta la sua voce all’intrigante e pericoloso pitone Kaa.

Il film è diretto da Jon Favreau, e nel cast la Johansson affianca tra gli altri Bill Murray (sua co-star nel film Lost in Translation), Idris Elba e i premi Oscar Ben Kingsley, Lupita Nyong’o e Christopher Walken.

Nel 2018 inizia la lavorazione di Jojo Rabbit, con protagonisti Scarlett Johansson e Sam Rockwell: il regista Taika Waititi dirige e interpreta una commedia amara sul nazismo.

Nel 2018 viene nominata dalla rivista Forbes come l’attrice più ricca dell’anno, con un guadagno di 40,5 milioni di dollari. L’anno successivo è protagonista, accanto ad Adam Driver, del drammatico Storia di un matrimonio, presentato in anteprima alla settantaseiesima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.



Curiosità e vita privata

Scarlett Johansson è alta 160 cm e pesa circa 50 Kg. È del segno zodiacale dello Scorpione. Ha una sorella e un fratello maggiore, Vanessa e Adrian e un gemello, Hunter.

I suoi genitori si separarono quando aveva 13 anni. All’età di tre anni Scarlett sognava di diventare attrice e a quattro anni ha iniziato a prendere parte ai primi provini per spot televisivi. All’età di otto anni Scarlett ha calcato per la prima volta le scene insieme a Ethan Hawke.

Per quanto riguarda la sua vita privata, il 27 settembre 2008 ha sposato l’attore Ryan Reynolds, con una cerimonia in Canada. La coppia ha poi divorziato nel 2011. Nel 2014 la Johansson ha sposato il giornalista francese Romain Dauriac dal quale ha avuto una figlia, Rose Dorothy. Il loro matrimonio è finito nel 2016.

Attualmente l’attrice è impegnata con Colin Just, i due si sono conosciuti dietro le quinte del Saturday Night Live, e più precisamente al party che è seguito alla puntata finale della trasmissione.

Nel maggio 2019, finalmente la notizia tanto attesa: un portavoce dell’attrice ha ufficialmente annunciato che i due sono fidanzati e che hanno intenzione di sposarsi. Entrambi preferiscono però tenere la loro storia il più possibile lontana dal gossip: basta sbirciare il profilo Instagram di Colin per rendersi conto che non ci sono foto di coppia.

Exit mobile version