Cronaca

Con scarpe e pantaloni estivi sul versante svizzero del Cervino: salvati dopo 14 ore due alpinisti vietnamiti

scarpe pantaloni estivi cervino salvati
il salvataggio

Con scarpe e pantaloni estivi sul versante svizzero del Cervino: salvati in extremis dopo una operazione durata 14 ore due alpinisti vietnamiti. Sono stati trovati in stato di ipotermia. Senza gli sforzi dei soccorritori sarebbero morti di freddo.

Con scarpe e pantaloni estivi sul Cervino: salvati due alpinisti

Hanno rischiato di pagare a caro prezzo la loro impreparazione i due alpinisti vietnamiti che avevano deciso di incamminarsi sul versante svizzero del Cervino molto ‘leggeri’: i due infatti erano vestiti con scarpe e pantaloni estivi.

L’allarme è stato dato lunedì mattina, poco dopo le 7, dicendo di essere in difficoltà colpa anche del maltempo. Il forte vento e il temporale impediva però l’intervento sia in elicottero che via terra. Alle 13 tre specialisti della stazione di soccorso di Zermatt sono stati portati dalla società degli impianti di risalita fino a quasi 2.600 metri di quota e da lì hanno continuato a piedi, esposti a neve, vento ghiaccio e nebbia. Arrivati a 3.500 metri hanno trovato i due scalatori, bloccati e in stato di ipotermia.

Cervino