Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Nuove meraviglie emergono durante gli scavi a Pompei, scoperta una ‘tiny house’ nei cantieri dei Casti Amanti

scavi pompei scoperta tiny house
Gli scavi

Nuove meraviglie emergono durante gli scavi a Pompei dove è stata scoperta una ‘tiny house’, una piccola abitazione dalle decorazioni raffinate nei cantieri dei Casti Amanti. Questo ritrovamento offre preziosi spunti di studio sui cambiamenti sociali della società romana del I secolo d.C.

Scavi a Pompei, scoperta una ‘tiny house’ nei cantieri Casti Amanti

Durante gli scavi a Pompei, nel cantiere dell’Insula dei Casti Amanti, è stata scoperta una “tiny house”, una piccola abitazione dalle decorazioni raffinate. Questa unità abitativa, situata nel quartiere centrale lungo Via dell’Abbondanza, si distingue per l’assenza del tradizionale atrio, cosa che la rende unica rispetto ad altre dimore pompeiane.

La casa, denominata provvisoriamente “Casa di Fedra” per via di un affresco ben conservato che raffigura il mito di Ippolito e Fedra, presenta pareti decorate in IV stile con scene mitologiche e un piccolo cortile dotato di un larario. Questo ritrovamento offre preziosi spunti di studio sui cambiamenti sociali della società romana del I secolo d.C.

L’area di scavo è oggetto di un complesso progetto di restauro e messa in sicurezza, con l’obiettivo di rendere l’intero complesso fruibile al pubblico tramite passerelle sopraelevate.

Pompei