Il mese di settembre 2024 inizia con una serie di scioperi nel settore dei trasporti, coinvolgendo sia il trasporto ferroviario che quello pubblico locale. I disagi saranno significativi in diverse città italiane.
Scioperi trasporti, primo stop tra 8 e 9 settembre
Domenica 8 settembre 2024 il sindacato Usb Lavoro Privato ha indetto uno sciopero nazionale di 23 ore che interesserà il trasporto ferroviario. Lo stop è previsto dalle ore 3:00 dell’8 settembre fino alle 2:00 del 9 settembre. Saranno coinvolti macchinisti e capitreno di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail, causando interruzioni sia per i treni passeggeri che merci.
Il giorno successivo, lunedì 9 settembre, sarà la volta del trasporto pubblico locale, con uno sciopero di 8 ore indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Faisa-Cisal e Ugl-Fna. L’agitazione coinvolgerà autobus, tram e metropolitane su scala nazionale, ma gli orari variano da città a città. A Milano, ad esempio, l’ATM ha indicato le fasce di garanzia con interruzioni dalle 8:45 alle 15:00 e dopo le 18:00. Roma e Firenze vedranno uno sciopero di 24 ore, mentre a Napoli, Bari e Ascoli Piceno la durata sarà ridotta a circa 4 ore. Nonostante le interruzioni diffuse, i treni Trenord e Trenitalia non saranno coinvolti nello sciopero del 9 settembre.