La Cub Trasporti ha indetto nei giorni scorsi uno sciopero di 24 ore per oggi, domenica 4 giugno, “per opporsi alla svendita del settore handling (manutenzione) nel comparto aereo”. Una nota spiega: “Il rinnovo del CCNL Vettori il 2 dicembre 2021 non ha previsto alcun aumento salariale mentre per il settore Catering solo di 120 euro lordi“.
Sciopero aereo oggi, i motivi della protesta
Data l’attuale congiuntura economica questo, dati Istat alla mano, si risolve in una perdita di 280 euro mensili per i lavoratori. Cgil, Cisl e Uil hanno contestualmente sottoscritto un accordo che per i lavoratori del catering che prevede una tantum di 400 euro in voucher (nulla in busta paga). Inoltre le aziende del settore Handling chiedono di non pagare i primi tre giorni di malattia del lavoratore, dal terzo evento di assenza nel corso dell’anno, come già sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil in accordo siglato a latere del contratto. Le aziende dell’handling chiedono anche di ridurre la fascia del lavoro notturno e non chiariscono se il calcolo delle maggiorazioni salariali sarà effettuato in riferimento alla paga del 2010, come già concesso da Cgil, Cisl e Uil.
Per il lavaggio degli indumenti da lavoro dpi (dispositivi di protezione individuale) le aziende propongono 0,20 euro al giorno (1 euro a settimana) nonostante le numerose cause intentate, e vinte, da Cub Trasporti in cui il risarcimento previsto è maggiore (fino a 15 euro a settimana). I sindacati confederali infine insistono nell’incoraggiare i lavoratori verso il trasferimento di fondi alla previdenza e alla sanità integrative, in società ed enti gestiti congiuntamente da sindacati e rappresentanti datoriali”.