Cronaca

Sciopero Amazon, lunedì 22 marzo il primo in Italia: si fermano in 40mila

Lunedì 22 marzo primo sciopero dei dipendenti Amazon in Italia.  Sul tavolo della discussione l’analisi dei ritmi e dei carichi di lavoro

Lunedì 22 marzo primo sciopero dei dipendenti Amazon in Italia.  Sul tavolo della discussione l’analisi dei ritmi e dei carichi di lavoro, il corretto inquadramento del personale, l’orario degli autisti, ma anche una particolare indennità Covid: l’attività aziendale “in presenza” non si è mai fermata – anzi, è notevolmente cresciuta – proprio a causa della pandemia.

Sciopero Amazon, lunedì 22 marzo il primo in Italia

Fino ad ora ci sono state solo agitazioni locali o di settore, la principale delle quali risale al 24 novembre del 2017: in quella circostanza si fermò il polo logistico di Piacenza (fu il primo sciopero in assoluto a investire in Italia il colosso di Jeff Bezos) con una partecipazione allo stop del 60% dei lavoratori ma solo tra i cosiddetti «garantiti». Stavolta è complicato prevedere quanti aderiranno e quale può essere l’impatto sulle spedizioni. Soprattutto per gli abbonati Amazon Prime abituati a ricevere qualunque prodotto in meno di 24 ore.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio