Cronaca

Sciopero oggi 11 novembre: stop a bus, tram e metro. Primi disagi a Napoli

Iniziano a registrarsi i primi disagi, a Napoli, dello sciopero indetto per oggi 11 novembre: si era previsto infatti uno stop di bus, tram e metro. A Milano tram e metro si sono fermati nella fascia mattutina. Nel pomeriggio e in serata invece si bloccano i bus. A Napoli si parte con gli stop ai treni già dalla mattina.

Sciopero oggi 11 novembre: fermi  bus, tram e metro

Una giornata di sciopero dei trasporti e di disagio per chi deve recarsi a lavoro o a scuola. I sindacati avevano già annunciato in questi giorni le 4 ore di stop, variabili da città a città. In Lombardia si annunciano disagi già dalle ore 9 alle ore 13 con cancellazioni e variazioni. Ad interessare in particolare i treni regionali.

A Roma la protesta ha creato disagi dalle 8:30 alle 12:30, e insieme allo sciopero nazionale di USB Lavoro Privato era già prevista un’agitazione del personale ATAC indetto dalle sigle sindacali Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Ugl-Fna, sempre nello stesso orario. Sono possibili stop sulla rete ATAC (bus, tram, metro e ferrovia Termini-Centocelle), sulle linee bus della Roma TPL e sulla rete Cotral (bus extraurbani e ferrovie Roma-Nord e Metromare)

I disagi a Napoli

I primi disagi si sono avvertiti anche in Campania, dove a Napoli si è iniziato dalle 11:30 e sarà previsto fino alle 15:30. Già è stata sospesa l’intera tratta della Metro Linea 1, la funicolare Montesanto e Mergellina e la Funicolare Centrale.

Lo stop degli autobus

Coinvolti nello sciopero anche gli autobus, in molte città d’Italia.La mobilitazione è stata indetta da Usb, Unione Sindacale di base Lavoro Privato, che ha proclamato quattro ore di sciopero. Per consultare gli stop nelle città italiane si consiglia di consultare il sito di Usb.

Incrociano le braccia anche alcuni lavoratori del trasporto aereo. Uiltrasporti e Filt Cgil hanno infatti indetto uno stop per 24 ore: coinvolge i dipendenti della compagnia Vueling, che da tempo chiedono interventi migliorativi sui contratti.

sciopero