Cronaca

Sciopero di Cobas e Usb, disagi per trasporti e scuole | COSA STA SUCCEDENDO

Oggi sciopero generale indetto da Cobas, Usb e tutto il sindacalismo di base. Si terranno disagi per trasporti e scuole

Oggi sciopero generale indetto da Cobas, Usb e tutto il sindacalismo di base (Cub, Unicobas, Sgb, Orsa), si terranno disagi nei trasporti e nelle scuole. Il gruppo Fs fa sapere che terminerà alle ore 21 di oggi lunedì 11 ottobre.

Sciopero di Cobas e Usb, disagi per trasporti e scuole

Oggi sciopero generale in tutte le maggiori città italiane si terranno cortei, sit-in, flashmob. Lo sciopero è una risposta e una sfida al governo, come dichiara l’Usb. Con la protesta i Cobas chiedono minor tempo di lavoro a parità di salario; un lavoro con pieni diritti, con il contratto a tempo indeterminato come regola generale, aumento di salari reali e un salario minimo europeo, l’abolizione del Jobs Act e della riforma Fornero; parità per le donne; no allo sblocco dei licenziamenti e alla sospensione del reddito per mancanza di Green pass; sì alla soppressione di appalti e subappalti, con internalizzazioni a partire dal pubblico impiego; rivalutazione delle pensioni e pensioni pubbliche garantite ai giovani.

Cosa chiedono i protestanti

Chiedono, inoltre, un reddito universale;  sistemi ispettivi per la sicurezza sul lavoro e maggiori sanzioni per i datori di lavoro inadempienti; il rilancio dello Stato sociale, con investimenti nelle scuole e nella sanità pubblica, potenziamento del trasporto pubblico.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio