Per la giornata di giovedì 11 aprile 2024 è stato programmato uno sciopero generale nazionale di 4 ore, proclamato dai sindacati Cgil e Uil. Lo sciopero coinvolgerà tutti i lavoratori pubblici e privati, anche in appalto e strumentali.
Sciopero generale nazionale giovedì 11 aprile: chi aderisce e le motivazioni
Sono previsti intensi disagi nel settore dei trasporti. Sono diverse le motivazioni che hanno condotto alla giornata di sciopero. I sindacati Cgil e Uil chiedono “zero morti sul lavoro”, ma anche una giusta riforma fiscale che alleggerisca il carico del fisco italiano su dipendenti e pensionati.
“Abbiamo deciso uno sciopero nazionale l’11 aprile con manifestazioni su tutti i territori, per dire basta morti sul lavoro, per dire basta evasione fiscale, basta condoni fiscali e superare la precarietà e mettere al centro i diritti delle persone che lavorano e superare la logica del subappalto a cascata”, le parole del leader del Cgil Maurizio Landini.
Chi aderisce
Lo sciopero riguarderà più settori e durerà 4 ore. Le modalità varieranno da città a città. Si prevedono disagi in particolare per il trasporto pubblico (metropolitane, bus e tram). In seguito le aziende che aderiscono condivideranno le fasce orarie garantite.
Allo scioperò aderirà anche il personale del Gruppo Fs Italiane e Italo e l’agitazione durerà dalle 9 alle 13. Verranno garantite le fasce orarie di tutela. Trenitalia informa che saranno garantiti i treni essenziali in partenza nella fascia oraria dalle 6.00 alle 9.00.
A partecipare allo sciopero anche anche il settore marittimo, autostrade e Anas. Quest’ultima informa che “garantirà per l’intera durata dell’astensione collettiva l’erogazione delle prestazioni indispensabili inerenti ai servizi del soccorso meccanico e della sicurezza stradale, ai sensi e per gli effetti della legge e delle disposizioni sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali”.“
Lo sciopero dei treni
Lo sciopero riguarda anche le ferrovie con possibili ripercussioni su partenze e ritardi dei treni. Le Segreterie nazionali di Filt-Cgil e Uiltrasporti – fa sapere il Gruppo Fs – hanno proclamato lo sciopero nazionale del personale dalle ore 9 alle ore 13. È escluso dallo sciopero il personale della Divisione Business Regionale della Campania di Trenitalia, che sciopererà invece venerdì 12 aprile dalle 9 alle 17.
I servizi minimi di trasporto garantiti in caso di sciopero sono consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia. L’agitazione sindacale – avvertono le Fs – può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.
Autobus e metropolitane
Stop di 4 ore anche per il trasporto pubblico locale. In diverse città si fermeranno bus e metropolitane.
A Milano lo sciopero “del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane, secondo le modalità comunicate dalle strutture regionali delle federazioni di categoria del Trasporto Filt e Uilt che hanno aderito all’iniziativa confederale – fa sapere l’Atm -, sarà possibile dalle ore 20 alle ore 24”. Quindi il servizio sarà garantito regolarmente regolarmente per tutta la giornata fino alle 20.
Anche a Roma mezzi a rischio dalle 20 alle 24 dove l’agitazione interesserà le reti Atac (comprese le linee in regime di subaffidamento ad altri operatori), RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap.
A Napoli lo stop sarà invece dalle 9.00 alle 13.00. L’eventuale interruzione del servizio – fa sapere l’Anm – verrà gestita nel rispetto delle fasce di garanzia con le seguenti modalità: Linee di superfice – (tram, bus, filobus) le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Metro Linea 1 – ultima corsa da Piscinola ore 09:12, ultima corsa da Garibaldi ore 09:07. Prima corsa da Piscinola ore 13:51, prima corsa da Garibaldi ore 14:31. Funicolari – Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 13.20. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC. Info e aggiornamenti: Contact center ANM al numero verde 800 639525 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20.00/ profili social media anmnapoli facebook e twitter / Anmpoint stazioni metro e funicolari.
Poste
Anche le Poste si fermano per 4 ore da inizio turno di ogni turno lavorativo – fa sapere una nota di Poste -. Slc Cgil e Uilposte hanno infatti aderito allo sciopero generale. “Negli orari coincidenti con la richiamata iniziativa sindacale – si avverte – potrebbe non essere pienamente garantito il servizio.