Cronaca

Treni a rischio nel weekend del 6-7 luglio: proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore

Treni a rischio nel weekend del 6 e 7 luglio: è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore. A Napoli durerà solo 4 ore dalle 8:20 alle 12:20. Possibili disagi in tutto il territorio.

Treni, proclamato uno sciopero nazionale per il 6 e 7 luglio

Come riporta la stessa azienda di trasporti, infatti, domenica prossima «l’organizzazione sindacale Orsa ha proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore, che in Eav sarà dalle ore 8:20 alle ore 12:20, avente le seguenti motivazioni: rinnovo contratto collettivo nazionale autoferrotranvieri, mancanza di finanziamenti adeguati al settore trasporto pubblico, problemi di sicurezza, inquadramento parametrale del personale penalizzante». A Napoli, lo sciopero, durerà solo 4 ore dalle 8:20 alle 12:20. Come spiegato ancora dall’Ente Autonomo Volturno, «durante l’orario di sciopero l’effettuazione delle corse è subordinata al numero di lavoratori aderenti allo sciopero».

Il prossimo weekend si preannuncia difficile per i viaggiatori che si spostano con i treni: in tutta Italia è prevista la protesta. Dalle ore 21:00 di sabato 6 luglio fino alle ore 21:00 di domenica 7 luglio, il personale del trasporto ferroviario si asterrà dal lavoro per 24 ore, coinvolgendo i treni del Gruppo FS Italiane, Trenitalia, Italo, Trenord e i treni Sad.

Impatti previsti

Lo sciopero potrebbe causare ritardi e cancellazioni, anche per i collegamenti a lunga percorrenza. Inoltre, potrebbero esserci modifiche al servizio anche prima e dopo il periodo di sciopero. L’agitazione è stata proclamata dai sindacati Cub, Sgb e Uilt-Sgk. Sul sito di Trenitalia si legge che i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni durante l’orario di sciopero e che l’agitazione sindacale potrebbe comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

Rimborsi e riprogrammazione

Trenitalia ha comunicato che i viaggiatori che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • Fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce
  • Fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali

In alternativa, i viaggiatori possono riprogrammare il viaggio a condizioni di trasporto simili, secondo la disponibilità dei posti.

Servizi minimi garantiti

Durante le giornate di sciopero, Trenitalia garantirà servizi minimi di trasporto, come indicato nelle tabelle consultabili sul suo sito, e predisposte a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali. Trenitalia avverte che, durante lo sciopero, potrebbero verificarsi variazioni non preventivabili, come modifiche di itinerario per i treni a lunga percorrenza. I treni che si trovano in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno comunque a destinazione se questa è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. Trascorso tale periodo, i treni potrebbero fermarsi in stazioni precedenti alla destinazione finale.

Sciopero ATM a Milano

Inoltre, domenica 7 luglio, la Segreteria Nazionale della O.S. ORSA Trasporti-Autoferro TPL ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore per il settore del Trasporto Pubblico Locale, coinvolgendo i lavoratori del Gruppo ATM, Azienda Trasporti Milanesi. L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle ore 22:00 del 7 luglio alle ore 02:00 dell’8 luglio. Lo sciopero è stato indetto per il mancato rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio