Quella appena iniziata sarà una settimana di trasporti in sciopero a partire da oggi, lunedì 8 febbraio. La settimana inizia con le agitazioni dei lavoratori del trasporto pubblico locale aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Domani, martedì 9 febbraio, toccherà ai ferrovieri aderenti a Orsa, Ugl e Cub.
Sciopero dei trasporti oggi, cosa succede e quando finisce
Lo sciopero nazionale durerà 4 ore. La protesta è scattata a causa del rinnovo del contratto con le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav, scaduto da più di tre anni. Previsto uno sciopero dei treni dalle ore 09.00 alle ore 16.59 ed è stato indetto per chiedere maggiore sicurezza. Saranno coinvolte Ferrovie dello Stato, Italo – Ntv, Trenord e numerose società del trasporto merci su rotaia.
Lo sciopero del 9 febbraio
Per la giornata di martedì 9 febbraio, Italo ha pubblicato una lista di treni garantiti durante l’orario di protesta. Non sono previste invece modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza del Gruppo Ferrovie fello Stato. I treni regionali però potrebbe subire variazioni o essere cancellati.
Motivi dello sciopero
L’oggetto dell’iniziativa, spiegano le organizzazioni sindacali, sia per il rinnovo del contratto con le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav, scaduto da più di tre anni.
Orari dello sciopero di oggi
Il programma dello sciopero è diverso da città in città. Queste le principali: Bologna dalle 11 alle 15; Milano dalle 9.30 alle 13.30; Roma dalle 8.30 alle 12.30; Torino dalle 18 alle 22; Genova dalle 11.30 alle 15.30; Trieste dalle 9 alle 13; Firenze dalle 18 alle 22; a Perugia dalle 17.30 alle 21.30; a Napoli dalle 9 alle 13; Reggio Calabria dalle 9 alle 13; Bari 8.30 alle 12.30.
Qui di seguito il link per l’elenco dei treni garantiti.
Sciopero aerei 19 di febbraio
Inoltre è previsto un ulteriore sciopero per venerdì 19 febbraio. Questo coinvolgerà il settore aereo.