Sciopero dei trasporti nella giornata di venerdì 17 giugno. Dalle 21.00 di oggi, giovedì 16 giugno, infatti, incrocerà le braccia per 24 ore il personale Fs mentre domani, a Roma, a rischio corse saltate saranno i bus. Ecco tutte le info.
Sciopero dei trasporti venerdì 17 giugno: la situazione
Sciopero nazionale del personale Fs per 24 ore a partire dalle 21.00 di giovedì 16 giugno, e fino alle 21.00 di venerdì 17 giugno. L’agitazione sindacale, spiega il Gruppo Fs Italiane, “può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.
Se non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza, per i treni regionali sono invece garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (qui l’elenco dei treni nazionali garantiti).
Circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia, rende intanto noto l’azienda in un comunicato. Saranno inoltre garantiti i collegamenti Regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00). Anche nel resto della giornata, Trenitalia si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni.
Ma attenzione, “poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione”, ricorda ancora il Gruppo Fs, che spiega come “i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale”.