Cronaca

Sciopero trasporti, al via un weekend nero: a rischio aerei, treni e mezzi pubblici

Sciopero trasporti weekend
Immagine di repertorio
Sciopero trasporti weekend

Nel weekend dal 7 al 9 settembre aerei, treni e mezzi pubblici sono a rischio per uno sciopero nazionale dei trasporti. Oggi, 7 settembre, lo stop riguarderà principalmente gli aerei, mentre domani, domenica 8 settembre, saranno i ferrovieri ad incrociare le braccia. Si prosegue lunedì 9 settembre con lo sciopero del trasporto pubblico locale. 

Sciopero trasporti nel weekend: a rischio aerei, treni e mezzi pubblici

Secondo quanto riferisce la Filt Cgil, “nonostante il risultato della prima azione di sciopero di 4 ore dello scorso 18 luglio, non abbiamo registrato alcun segnale di avanzamento da parte delle associazioni datoriali, né da parte delle Istituzioni. Al contrario serve un rinnovo contrattuale che garantisca a lavoratori e lavoratrici necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sul lavoro, come giusto riconoscimento delle professionalità messe quotidianamente al servizio di una collettività altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezze di un sistema di trasporto pubblico locale, che sconta da tempo gli effetti di investimenti insufficienti rispetto alla domanda di mobilità e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale”. 

Oggi 7 settembre lo sciopero degli aerei

Le agitazioni scatteranno oggi dalle ore 13 alle 17 quando incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. Nelle stesse ore ci sarà anche la prima azione di sciopero degli equipaggi italiani di Wizzair iscritti alla Filt Cgil. Il sindacato denuncia «turni massacranti ed al limite della normativa vigente»

Domenica 8 settembre stop ai treni per 23 ore

Da domenica notte sciopero nazionale del personale del gruppo Fs di 23 ore , a partire dalle ore 3:00 di domenica 8 fino alle ore 2:00 di lunedì 9 settembre. Una nota di Trenitalia fa sapere che lo sciopero “potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia”.

Ritardi e cancellazioni potranno verificarsi anche nelle ore immediatamente precedenti, e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero. Trenitalia invita quindi tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e – laddove sia possibile – riprogrammare il viaggio.

Lunedì 9 settembre sciopero del trasporto pubblico

Lunedì mattina, 9 settembre, si fermeranno autobus, tram e metro per uno sciopero nazionale di 8 ore, proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto a fine 2023.

I dipendenti chiedono un adeguamento salariale, che permetta di contrastare la perdita del potere d’acquisto causata dall’inflazione, ma anche condizioni di lavoro più sicure. La protesta si articolerà in orari diversi a livello territoriale.

Le fasce di garanzia: la situazione nelle varie città

Lo sciopero è organizzato “nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale”, spiegano le sigle sindacali. A Milano i mezzi si fermeranno dalle 18 a fine servizio (6 ore), a Genova dalle 9.30 alle 17, a Venezia dalle 10 alle 16, a Bologna dalle 8.30 alle 16.30, a Firenze dalle 14.30 alle 22.30, a Roma dalle 8.30 alle 16.30, a Napoli dalle 9 alle 17 e Bari dalle 15.30 alle 23.30.

La protesta è dovuta allo “stallo della vertenza per il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori”, spiegano i sindacati, ma anche “per dire basta ad un sistema di trasporti pubblici inadeguati, ad una insufficienza di risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni”, sottolineano i rappresentanti di lavoratrici e lavoratori.

sciopero