Site icon Occhio Notizie

Sciopero dei treni l’11 aprile: corse e fasce garantite

Domani, giovedì 11 aprile, si terrà uno sciopero dei treni. Ma quali sono le corse e le fasce garantite? Durerà 4 ore e coinvolgerà tutti i settori privati. I treni di Trenitalia, Trenord e Italo si fermeranno dalle 9 alle 13, mentre i mezzi del trasporto pubblico locale avranno orari diversi a seconda della città e della regione.

Sciopero treni 11 aprile 2024: corse e fasce garantite

L’agitazione è stata indetta dai sindacati Cgil e Uil e coinvolgerà in particolare il settore dei trasporti per quattro ore. Le modalità e gli orari saranno diversi a seconda delle diverse aziende coinvolte nei vari territori. Per i trasporti ferroviari sono comunque assicurate le corse previste durante le fasce di garanzia.

I motivi dello sciopero

I due sindacati hanno proclamato lo sciopero generale per chiedere migliori politiche e interventi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’obiettivo di ridurre a zero le morti sul lavoro che nei primi pesi del 2024 sono già arrivate a circa 200. Inoltre, le istanze presentate puntano a una nuova e più giusta riforma fiscale, che combatta l’evasione invece di introdurre nuove sanatorie, tassi gli extraprofitti delle grandi aziende e riduca la pressione fiscale sui pensionati.

I treni garantiti di Italo

Italo ha indicato una lista di treni garantiti che sono i seguenti:

Trasporto pubblico locale

Come già detto, per il trasporto pubblico locale modalità e orari di scioperò varieranno a seconda della città e dell’azienda di trasporti coinvolta. A Torino, il personale Gtt per il servizio urbano, extraurbano e metropolitano si fermerà dalle 18 alle 22, a Milano il personale Atm ha deciso che non aderirà allo sciopero nazionale e non ci sarà uno stop del trasporto pubblico locale nel capoluogo meneghino. La funicolare Como-Brunate si fermerà dalle 19.30 alle 22.30, mentre le linee Autoguidovie 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431 e 433 saranno garantite dalle 5.30 alle 17.59.

Genova, le corse di Amt si fermeranno dalle 13 alle 17. A Bologna e nelle altre città dell’Emilia Romagna gestite da Tper lo sciopero si svolgerà dalle 13 alle 16.30, anche per il servizio di collegamento tra Bologna e l’aeroporto Marconi, Marconi Express. A Firenze e nelle altre città della Toscana gestite da Autolinee toscane il servizio si interromperà dalle 18 alle 22.

Roma, il servizio dell’intera rete Atac e della rete Roma Tpi si interromperà dalle 20 a mezzanotte. A Napoli il personale Anm incrocerà le braccia dalle 9 alle 13, con le ultime partenze che verranno effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprenderanno 30 minuti dopo lo sciopero.

Exit mobile version