Cronaca

Sciopero aerei e treni: il 13 e 14 si fermano Trenitalia e Italo, il 15 gli aeroporti

Ancora uno sciopero che coinvolgerà il settore dei trasporti: il 13 e 14 si fermeranno per 24 ore le aziende di Trenitalia e Italo, per 8 ore il 15 luglio invece tutti gli aeroporti. Ecco tutti gli orari garantiti.

Sciopero trasporti: il 13 e 14 si fermano Trenitalia e Italo, il 15 gli aeroporti

Nuovi scioperi in vista che metteranno in seria difficoltà i turisti. Previsto per le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 luglio uno stop del personale di Trenitalia e Italia mentre sabato 15 luglio sarà la volta del personale degli aeroporti. In quest’ultimo caso, visto che il contratto di settore è scaduto da sei anni, lo stop durerà otto ore, e non 24 ore come previsto per i treni.

Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal hanno proclamato che l’astensione dal lavoro di tutto il personale Trenitalia durerà “dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14”, denunciando che “dopo la prima azione di sciopero del 14 aprile permangono le criticità nella vertenza sindacale”.

Le motivazioni

La protesta è per avere “un adeguato piano di assunzioni, una mitigazione dei carichi di lavoro nella programmazione dei turni degli equipaggi, favorendo la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata, il rilancio del settore manutenzione e ridare centralità alla rete vendita e assistenza ai passeggeri e investimenti tecnologici, crescita professionale e percorsi formativi per tutto il personale degli uffici”. Trenitalia “proceda in tempi rapidi alla risoluzione delle problematiche da noi segnalate che penalizzano tante lavoratrici e tanti lavoratori dell’azienda”.

Per quanto riguarda invece il trasporto aereo, oltre al personale di terra, dalle 12 alle 16 di sabato i piloti di Malta Air protesteranno “a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo e al confronto da parte della compagnia”.

aereoscioperoTrenitalia