Cronaca

Jack Ma è scomparso. Che fine ha fatto il miliardario cinese fondatore di Alibaba?

Che fine ha fatto Jack Ma? Il miliardario cinese è scomparso da oltre due mesi. Non si hanno notizie del tycoon fondatore dell’e-commerce Alibaba dal giorno del suo ultimo intervento di inizio novembre quando aveva criticato fortemente il governo della Cina. Secondo i media in quell’occasione fece infuriare il presidente Xi Jinping.

Cina, è scomparso il tycoon Jack Ma

Jack Ma non si fa vedere da inizio novembre. Dopo quel discorso, Shanghai e Hong Kong bloccarono l’offerta pubblica iniziale del suo Ant Group, che sarebbe stata l’IPO più grande della storia. Furono inoltre avviate indagini antitrust nei confronti di Alibaba e della sua diretta competitor TenCent.

A fine dicembre infine è stato intimato a Jack Ma di disinvestire facendo tornare alla origini di fornitore di servizi di pagamento Ant Group. Al tycoon sarebbe stato chiesto di non uscire dalla Cina come rivelato da Bloomberg nelle scorse ore. Inoltre sul sito web di Alibaba il suo volto è stato sostituito da un altro dirigente.

Chi è Jack Ma

Jack Ma Yun è un imprenditore cinese. È stato il primo imprenditore della Repubblica Popolare Cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes mentre nel 2009 venne scelto dalla rivista Times come uno dei 100 uomini più importanti al mondo.
 Nel 2010 fu inoltre selezionato da Forbes come uno degli “Eroi della filantropia nell’Asia” (in inglese: Asia’s Heroes of Philanthropy) per i suoi contributi alla lotta contro la povertà. Al 2020, secondo la rivista Forbes, è l’uomo più ricco della Cina e il 17° uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 56 miliardi di dollari, mentre, secondo il centro di ricerca cinese Hurun, la sua fortuna ammonterebbe a 58,8 miliardi di dollari americani.

scomparso-jack-ma-imprenditore-chi-e

Nel settembre 2018 annuncia di voler lasciare entro un anno la carica di presidente esecutivo del gruppo Alibaba, pur rimanendo nel Consiglio di Amministrazione fino al 2020, per dedicarsi ad attività di filantropia nel settore dell’istruzione. Nel mese successivo viene rivelata la sua iscrizione al Partito Comunista Cinese.

Jack Ma e il rapporto con l’Inter

Secondo il Corriere della Sera, l’Inter è in pegno a Jack Ma. Una vicenda iniziata lo scorso 4 dicembre scorso quando, secondo il database dell’Agenzia di informazioni creditizie di Pechino citato da alcuni media locali, l’imprenditore cinese Jindong Zhang, 57 anni, proprietario dell’Inter, e il figlio Kangyang (Steven), 29 anni, presidente del club, avrebbero dato in garanzia i gioielli di famiglia (ma non il colosso commerciale Suning.com) a una società del gruppo Alibaba.

Cina