L’Italia ancora in prima linea per la lotta contro il Coronavirus. Una recente scoperta, ha portato alla luce l’enzima in grado di bloccare la diffusione del Covid. Ma che cosa sappiamo al riguardo? “Invece di bloccare l’ingresso del virus nelle cellule, abbiamo cercato di capire come bloccarne l’uscita”, ha spiegato Giuseppe Novelli, genetista dell’Università Tor Vergata di Roma primo autore dello studio .
In Italia scoperto l’enzima che blocca la diffusione del Covid: cosa sappiamo
“Abbiamo così identificato una classe di enzimi, chiamata E3-ubiquitin ligasi, che sono necessari al virus per uscire dalle cellule e diffondersi in altri tessuti dell’organismo”, aggiunge. L’azione di queste proteine, descritta in uno studio pubblicato sulla rivista Cell Death & Disease, è simile anche in altri virus, come quello dell’Ebola. “E cosa non meno importante è che queste proteine non sono del virus, ma nostre e, quindi, non risentirebbero delle variazioni del virus”, precisa Novelli. I ricercatori hanno dimostrato che i livelli di questi enzimi sono elevati nei polmoni dei pazienti e in altri tessuti infettati con il virus.
Un nuovo possibile farmaco
Scoperta la nova strada, i ricercatori hanno individuato un nuovo possibile farmaco. Si tratta dell’Indolo – Carbinolo (I3C) già utilizzato nel trattamento di patologie rare.
Lo studio
Lo studio, sostenuto dalla Fondazione Roma, è stato condotto in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, l’Istituto Spallanzani, l’Università San Raffaele di Roma e diverse istituzioni americane (Harvard, Yale, Rockfeller, NIH, Mount Sinai, Boston University), canadesi (Università di Toronto) e francesi (INSERM Parigi el’Hôpital Avicenne).
Che cosa è un enzima?
Qual è la funzione di un enzima?