Site icon Occhio Notizie

Scozia, un asilo ha ‘arrestato’ il Grinch per rassicurare i bambini dopo un furto: “Adesso i bambini si sentono al sicuro”

scozia asilo arresto grinch dopo furto

Foto presa dal web

Un asilo in Scozia ha “arrestato” il Grinch per rassicurare i bambini dopo un furto: “Adesso i bambini si sentono al sicuro”. L’iniziativa, ideata dalla direttrice della struttura, ha coinvolto anche agenti di polizia reali e ha aiutato i piccoli a superare il trauma causato da un’effrazione che, qualche giorno prima, aveva arrecato danni visibili a diverse parti dell’edificio.

Scozia, un asilo ha ‘arrestato’ il Grinch dopo un furto

Per affrontare il disagio provocato dal furto avvenuto all’inizio di dicembre, la direttrice Annefrances McGrath ha pensato di inscenare un arresto fittizio del Grinch, il noto antagonista del Natale, per tranquillizzare i bambini, che erano rimasti scossi dall’accaduto. “In quel momento ho scherzato dicendo: Chissà se il Grinch è venuto all’asilo a combinare guai?” ha raccontato ai media. Da quella battuta è nata l’idea di trasformare l’incidente sgradevole in una storia natalizia.

Un modo per rassicurare i bambini

L’Ivy in the Park, una scuola situata a Carntyne, un quartiere suburbano di Glasgow, in Scozia, è stata vittima di un furto con scasso l’8 dicembre scorso. Un ladro è entrato nella struttura forzando una porta e ha rubato un tablet. Il giorno successivo, il personale dell’asilo ha cercato di sistemare tutto prima dell’arrivo dei bambini, ma il danno al vetro della porta era troppo evidente per essere riparato in tempo per l’ingresso.

Quando i bambini si sono trovati di fronte ai segni lasciati dal ladro, genitori e insegnanti hanno notato che alcuni di loro apparivano turbati, spaventati dall’idea che un “uomo cattivo” avesse invaso il loro ambiente sicuro. Da qui è nata l’idea della direttrice McGrath, che insieme al marito Paul, custode della struttura, ha organizzato una messinscena per aiutare i bambini a superare il trauma.

La cattura del Grinch

Grazie alla collaborazione della polizia locale, che ha contribuito con una borsa di cioccolatini per completare la “refurtiva”, Paul si è travestito da Grinch, il famoso personaggio verde e peloso creato dal fumettista e scrittore per bambini Dr. Seuss, e ha messo in scena un nuovo tentativo di furto. Questa volta, però, i bambini erano pronti: armati di una grande rete e coordinati da alcuni agenti che si erano offerti per questa “missione speciale”, hanno atteso il Grinch e lo hanno catturato.

Un agente di polizia ha quindi arrestato il “colpevole”, portando via il Grinch su un furgone della polizia, tra gli applausi e le grida di gioia dei bambini. “È stato un momento di grande entusiasmo”, ha raccontato McGrath, convinta che questa scenetta sia stata molto utile per i suoi piccoli alunni, offrendo loro un senso di chiusura rispetto all’incidente che avrebbe potuto turbare la serenità dell’asilo. “La cosa più importante per noi è che i bambini sappiano che siamo qui per loro e che, qualunque sia il problema, possiamo aiutarli a superarlo”.

Exit mobile version