Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sullo scroccone

Essere scrocconi significa letteralmente quello di usufruire di qualcosa senza pagare ossia in pratica il godimento a spese altrui. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle e più divertenti sullo scroccone.

Le migliori frasi, citazioni e aforismi più divertenti sullo scroccone: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più divertenti sullo scroccone:

Sei un politicante che domanda cosa può fare per voi il vostro paese? O un uomo di coscienza che chiede cosa potete fare, voi, per il vostro paese? Se sei il primo, allora sei un parassita; se sei il secondo, un’oasi nel deserto.
Kahlil Gibran, Specchi dell’anima

„La legge naturale non dà il diritto alla felicità, ma anzi prescrive la miseria e il dolore. Quando viene esposto il commestibile, vi accorrono da tutte le parte i parassiti e, se mancano, s’affrettano di nascere. Presto la preda basta appena, e subito dopo non basta più perché la natura non fa calcoli, ma esperienze. Quando non basta più, ecco che i consumatori devono diminuire a forza di morte preceduta dal dolore e così l’equilibrio, per un istante, viene ristabilito. Perché lagnarsi? Eppure tutti si lagnano. Quelli che non hanno avuto niente della preda muoiono gridando all’ingiustizia e quelli che ne hanno avuto parte trovano che avrebbe avuto diritto ad una parte maggiore. Perché non muoiono e non vivono tacendo? È invece simpatica la gioia di chi ha saputo conquistarsi una parte esuberante del commestibile e si manifesti pure al sole in mezzo agli applausi. L’unico grido ammissibile è quello del trionfatore.“ — Italo Svevo

Il fascismo è il governo che si merita un’Italia di disoccupati e di parassiti ancora lontana dalle moderne forme di convivenza democratiche e liberali.
Piero Gobetti, Scritti attuali

Se ogni individuo dell’uno e dell’altro sesso, permettendoglielo le condizioni di salute e d’età, sentisse tutta la portata morale di cotesto ideale e dovesse procurarsi da sé i mezzi di sussistenza, partecipando in un modo qualsiasi nella gran divisione del lavoro sociale, certo sarebbe tolta una delle più grandi piaghe della società moderna − il parassitismo − fenomeno così raro tra gli animali inferiori d’una stessa specie e, purtroppo, così generale tra gli animali superiori della specie umana.
Anna Kuliscioff

Il parassitismo morale della maggioranza delle donne […] ha la sua origine nel servilismo e nella sottomissione all’uomo.
Anna Kuliscioff

Solo col lavoro equamente retribuito, o retribuito almeno al pari dell’uomo, la donna farà il primo passo avanti ed il più, importante, perché soltanto col diventare economicamente indipendente, essa si sottrarrà al parassitismo morale, e potrà conquistare la sua libertà, la sua dignità ed il vero rispetto dell’altro sesso.
Anna Kuliscioff

Scrocconi divertenti

La felicità, come la ricchezza, ha i suoi parassiti.
Rémy de Gourmont

Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.
Antonio Gramsci

„I parassiti, come quelli che vediamo su certi pesci, si attaccano alla borsa delle loro prede e la lasciano solo quando l’hanno svuotata.“ — Giuseppe Tobia

Come una pianta che non può liberarsi dagli infami parassiti che la consumano e la deturpano, così deve sentirsi anche un uomo celebre quando non può scuoterseli di dosso, né schivarli.
Søren Kierkegaard

aforismicitazionifrasi

Ultime notizie