Migliaia di sculture di panda hanno invaso un aeroporto: accoglienza speciale ad Hong Kong, una città che nutre un grande affetto per questi animali e si impegna a proteggerli per prevenire la loro estinzione.
Sculture panda hanno invaso un aeroporto ad Hong Kong: il motivo
All’aeroporto internazionale di Hong Kong, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Panda Go! Fest. I passeggeri scesi dall’aereo si sono trovati di fronte a un’accoglienza speciale: 2500 cuccioli di panda in forma di scultura. Cosa sta accadendo in città?
Il significato delle statue
Sabato, all’aeroporto di Hong Kong, sono state installate migliaia di sculture a forma di panda, create per accogliere i visitatori in arrivo e salutare quelli in partenza. Queste opere sono state realizzate utilizzando bottiglie di plastica PET riciclate e dipinte a mano. L’iniziativa è stata ispirata dall’entusiasmo che ha pervaso il Paese per la nascita di due cuccioli in un parco a tema locale. Ying Ying, la panda madre più anziana al mondo, ha dato alla luce un maschio e una femmina ad agosto, presso l’Ocean Park. Ying Ying e il suo compagno Le Le sono la seconda coppia di panda donata dalla Cina a Hong Kong, dopo la scomparsa di An An e Jia Jia.
Aeroporto Internazionale di Hong Kong, inaugurazione del Panda Go! Fest
Attualmente, i panda abitano le foreste di bambù delle province di Sichuan, Shaanxi e Gansu. Questi animali sono rari e si stanno facendo sforzi per prevenire la loro estinzione. Il panda gigante è considerato un simbolo di fortuna e amicizia, motivo per cui è spesso al centro degli scambi culturali della Cina, che li offre in dono a vari Paesi e regioni. Pechino, infatti, è molto attiva nella protezione di questa specie in pericolo e collabora con diversi zoo per garantirne la tutela e la riproduzione.