In Italia arriva la prima maestra creata con l’intelligenza artificiale. È nata da un prompt, un comando che gli sviluppatori hanno dato all’intelligenza artificiale affinché creasse una insegnante “dalle fattezze simpatiche e questo è stato il risultato che poi insieme abbiamo approvato”. A spiegarlo è Eugenio Azzinari, fondatore insieme a Marian Adel, della start up Cogit AI di Reggio Emilia.
Scuola, arriva la prima maestra creata con l’intelligenza artificiale
Un progetto nato dall’intenzione di proporre un approccio nuovo all’insegnamento, partendo dall’uso sempre maggiore dell’AI da parte delle generazioni più giovani. Il lavoro, raccontano i fondatori, si articola su due livelli. Azzinari ha spiegato che “sulla piattaforma dedicata, Maestra Genia si presenta come una tutor virtuale con cui si può interagire su qualsiasi tema scolastico“.
L’insegnante virtuale realizza e propone interviste brevi a personaggi del passato come Einstein, Dante e Napoleone, ma anche quiz e questionari di logica. “Grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale generativa, è possibile creare un tipo di contenuto che avvicina gli studenti allo studio in maniera diversa, sotto un aspetto meno tradizionale”.