Cronaca

Scuola, senza mascherina al banco solo in presenza del distanziamento: le indicazioni del Cts

Scuola, senza mascherina al banco solo in presenza del distanziamento: le indicazioni del Cts, contenute in un documento pubblicato al termine della riunione di oggi sulla riapertura delle scuole in sicurezza.

Scuola, con distanziamento si può stare al banco senza mascherina

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, in un recente documento del 21 agosto, fornisce indicazioni rispetto all’uso delle mascherine in ambito scolastico differenziandole per fasce di età, e di affiancarlo alle altre misure preventive, quali il distanziamento sociale, la sanificazione delle mani, l’etichetta respiratoria, un’accurata informazione ed educazione sanitaria in linguaggio adeguato all’età degli studenti.

Cosa dice il Comitato

“Nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto). Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria”, si legge in una nota del Comitato.

La scuola secondaria

Per quanto riguarda la scuola secondaria “Considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

mascherinascuola