Cronaca

Scuola, multa fino a 10mila euro agli studenti che aggrediscono i professori

Una multa da 500 fino a 10mila euro: questo è quanto rischiano gli studenti che aggrediscono i professori, un dirigente scolastico o un membro del personale amministrativo all’interno della scuola.

Scuola, multa fino a 10mila euro agli studenti che aggrediscono i professori

Lo prevede una misura contenuta in un emendamento depositato dal governo al Senato in Commissione cultura al Ddl sulla valutazione del comportamento degli studenti. L’emendamento è relativo a “chiunque aggredisca un professore o un dirigente nelle sue funzioni o a causa di esse” e condanna “i reati commessi in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola a causa o nell’esercizio del suo ufficio o delle sue funzioni”.

Il testo prevede che in caso di condanna per reati contro il personale scolastico nell’ambito o a causa delle loro funzioni “è sempre ordinato” oltre al pagamento dei danni quello “di una somma da euro 500 a euro 10mila” come “riparazione pecuniaria” per “l’istituzione scolastica di appartenenza della persona offesa”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio