Partono oggi, mercoledì 11 dicembre, i nuovi concorsi per oltre 19mila insegnanti. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “Rafforziamo il sistema educativo italiano”.
Scuola, partono oggi i nuovi concorsi per oltre 19mila insegnanti
A partire dalle ore 14.00 di oggi e fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sarà possibile inviare la domanda per partecipare alle nuove procedure concorsuali ordinarie, nell’ambito del “concorso PNRR 2″, rivolto a scuole di ogni ordine e grado. “Il lancio di questi nuovi concorsi rappresenta un passo cruciale per potenziare il sistema scolastico italiano”, ha affermato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “La selezione fa parte del piano del Governo per l’assunzione di 70.000 insegnanti entro il 2026: l’obiettivo è fornire agli studenti un’istruzione di alta qualità, in grado di affrontare le sfide attuali e di valorizzare i talenti di ciascuno.”
Con un totale di 19.032 posti disponibili, di cui il 25% – corrispondente a 4.840 cattedre – riservato al Sostegno, stiamo puntando su una scuola che promuova crescita e inclusione. Tra i posti messi a bando, 8.355 sono destinati alla Scuola primaria e dell’infanzia, mentre 10.677 sono per la Scuola secondaria di I e II grado. Possono partecipare al concorso gli aspiranti insegnanti che possiedono l’abilitazione all’insegnamento. Per la Scuola secondaria, possono concorrere anche coloro che, in possesso del titolo di studio richiesto, hanno maturato tre anni di servizio negli ultimi cinque anni o hanno ottenuto i 24 Cfu/Cfa previsti dalla normativa. Inoltre, possono partecipare con riserva coloro che non hanno ancora completato i percorsi abilitanti avviati nell’anno accademico 2023/2024.