Cultura

Grembiuli verdi per promuovere l’uguaglianza e il rispetto reciproco: la scelta di una scuola nel Salento

Lecce grembiule scuola verde
Immagine di repertorio
Lecce grembiule scuola verde

La scuola Salice Salentino-Guagnano (Lecce) ha deciso di sostituire il tradizionale grembiule a quadretti rosa per le femmine e di quello blu scuro per i maschi con dei grembiuli verde chiaro. L’iniziativa è volta a promuovere valori come l’uguaglianza e l’accettazione delle diversità coltivando il rispetto reciproco fin dalla tenera età.

Lecce, il tradizionale grembiule in una scuola cambia colore: sarà verde per tutti

La decisione, del Collegio dei docenti dell’istituto Salice Salentino-Guagnano, è stata presentata dal dirigente scolastico Michele Serra ai genitori degli studenti e si attuerà a partire dal prossimo anno scolastico.

I piccoli alunni delle classi che si trovano trovano tra Salice e Salentino-Guagnano (in provincia di Lecce) vestiranno grembiulini verdi e a scacchi bianchi. La scelta è volta a promuovere valori come l’uguaglianza e l’accettazione delle diversità coltivando il rispetto reciproco fin dalla tenera età.

“L’iniziativa è già adottata in poche altre scuole del Salento – scrive il Corriere della Sera –. Il cambiamento sarà introdotto gradualmente, a partire dai neo iscritti nei Comuni di Guagnano e Salice Salentino, con l’obiettivo di uniformare il colore per tutti gli alunni negli anni successivi”.

Il commento del dirigente

“Tutti noi vogliamo che i nostri bambini crescano liberi da stereotipi di genere, sviluppando rispetto reciproco e consapevolezza della diversità”, ha dichiarato il dirigente scolastico Serra. Per il preside, infatti, la scelta “non è solo simbolica, ma educativa: mira a formare cittadini che valorizzino l’individualità e l’inclusione. Siamo convinti che questa iniziativa contribuirà a creare un ambiente scolastico più equo e inclusivo, dove ogni bambino possa sentirsi libero di esprimersi senza condizionamenti”, conclude.

lecceSalentoscuola