Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno

Rientro a scuola in Campania, oggi tornano in classe quasi 900mila studenti

Camera decreto sport scuola
Foto di repertorio
foto di repertorio

Oggi, lunedì 9 settembre, iniziano le lezioni nelle 860 scuole statali della Campania. Quest’anno, gli studenti che torneranno in classe, comprese le scuole paritarie, saranno circa 885.982, con una diminuzione di quasi 13.000 rispetto allo scorso anno, a causa del calo demografico. Nelle sole scuole statali, si contano circa 790.000 alunni, di cui oltre 400mila frequentano gli istituti di Napoli e provincia come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.


LEGGI ANCHE: Allerta meteo arancione in Campania per temporali | L’elenco delle scuole chiuse


Scuole aperte in Campania: ecco dove iniziano le lezioni oggi

Nonostante il calendario regionale preveda l’inizio ufficiale dell’anno scolastico 2024/2025 il 12 settembre, alcune scuole, sfruttando l’autonomia scolastica, hanno deciso di anticipare l’apertura di quattro giorni. Tra le novità del nuovo anno scolastico, vi è il divieto dell’uso del cellulare in classe, oltre a modifiche legate alla disciplina, in vista di una prossima riforma.

Oggi, numerose scuole apriranno le porte, anche se potrebbero essere coinvolte dai disagi dovuti allo sciopero dei trasporti pubblici, previsto dalle 9 alle 17. Tra le scuole che accoglieranno gli studenti oggi ci sono i licei Umberto I e Mercalli a Chiaia, il Fonseca e il Genovesi nel centro storico, il Comenio ai Colli Aminei, l’Elsa Morante a Scampia e il Vittorini all’Arenella. Anche alcune scuole medie e istituti comprensivi, tra cui la Poerio e il Cimarosa a Posillipo, riapriranno oggi. Nei prossimi giorni seguiranno altri istituti come il liceo Sannazaro e Vico al Vomero.

Le novità dell’anno scolastico

Per quanto riguarda le novità normative, oltre al divieto di smartphone fino alla scuola media (eccetto casi speciali come la disabilità), verranno introdotti docenti tutor e orientatori anche nelle scuole medie. Saranno inoltre applicate nuove regole riguardanti la condotta, con esami di recupero per voti in educazione civica pari a 6, e sospensioni legate ad attività di riflessione sulle proprie azioni.

Campaniascuola