Vincenzo De Luca parla del rischio di scuole chiuse in Campania. Nel corso del consueto appuntamento social del venerdì, il governatore della Regione Campania si è detto preoccupato per l’andamento dei contagi, soffermandosi su alcuni dati. In particolar modo, dal 9 al 15 ottobre, in Campania sono emersi 1720 nuovi casi di contagio, con un deciso incremento nel corso dell’ultima settimana.
Scuole chiuse in Campania, l’allerta di De Luca
Il governatore ha spiegato: “Il dato preoccupante è questo: passiamo da un tasso di positività che due settimana fa era 3,40%, oggi è 4,40%. Cioè il tasso positività è cresciuto di un punto percentuale, questo vuol dire che siamo di fronte ad una tendenza ad un aumento dei contagi. Grazie a Dio, abbiamo un numero altissimo dei vaccinati, che fortunatamente non ha riportato conseguenze sui numeri ospedalieri”.
Il focolaio di Qualiano
De Luca è tornato a parlare anche del focolaio registrato in una scuola di Qualiano: “Un secondo dato è quello relativo al mondo della scuola. Abbiamo avuto un caso più rilevante, quello del focolaio scoppiato in una scuola a Qualiano: qui sono risultati positivi 24 bambini. La scuola è stata chiusa. Ci sono anche 6 positivi nel personale scolastico. Abbiamo fatto il tracciamento, ricostruendo i contatti che hanno avuto i positivi, molto sono risultati negativi ma su quelli positivi abbiamo una percentuale del 60% di persone non vaccinate.
Questo dato deve preoccuparci. Noi abbiamo avuto nel corso dell’anno un grande rigore. Abbiamo cercato di spegnere tutti i focolai che si accendevano nelle scuole. Abbiamo messo in campo una campagna vaccinale per tutti i nostri concittadini. Se rimangono centinaia di persone non vaccinate, è chiaro che noi rischiamo di vedere crescere il contagio e qui da uno o due mesi ci vediamo costretti a chiudere le scuole”.