In autunno arriverà la seconda ondata di contagi da coronavirus. È quanto sostiene l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha fatto il punto sull’emergenza Covid-19. Catherine Smallwood, responsabile emergenze dell’Oms ha spiegato: “Tutti on vediamo l’ora di avere un break estivo. La decisione di quando e dove viaggiare deve essere presa a livello individuale, sulla base di dove si vive e di dove si vuole andare. Bisogna in questo seguire i consigli delle autorità sanitarie e fare scelte sagge, soprattutto considerando chi deve viaggiare, se ci sono soggetti vulnerabili o anziani”.
La seconda ondata di contagi da coronavirus
“Esistono informazioni attendibili su dove il virus è più presente – ha proseguito l’esperta – sui siti delle autorità sanitarie nazionali e su quello dell’Oms. Ci sono ancora rischi associati al coronavirus in molte aree della regione europea e bisogna considerare questi rischi, badando a chi viaggia, da dove si parte e dove si va. Bisogna in ogni caso evitare le situazioni in cui non è possibile mantenere il distanziamento fisico. La scelta insomma deve essere individuale, saggia e basata sui consigli delle istituzioni sanitarie”.
Bisogna prepararsi per l’autunno
Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha aggiunto: “Ancora oggi abbiamo picchi di contagi nella prima ondata in molti paesi. Siamo ancora nella prima ondata, ma dobbiamo prepararci per l’autunno, quando Covid-19 incontrerà influenza stagionale e polmoniti. Il virus circola ancora attivamente, e non abbiamo farmaci e vaccini specifici efficaci. Questo deve essere fatto coinvolgendo la comunità e se ci sono problemi con l’aderenza alle misure di prevenzione bisogna capire cosa impedisce questa aderenza e dove questo avviene, intervenendo in quei gruppi di popolazione”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute