Seggiolino anti abbandono obbligatorio per i bambini fino a 4 anni, la norma andrà in vigore da domani, 6 marzo: multe da 81 a 326 euro per chi non si mette in regola.
Seggiolino anti abbandono obbligatorio dal 6 marzo
In base alla legge 157 del 19 dicembre 2019, sono previste sanzioni per la mancata adozione dei dispositivi. I costi variano dai 45 ai 70 euro, il dispositivo è dotato di sensori che vanno inseriti sotto la seduta del seggiolino, e sono collagati direttamente alla vettura e al cellulare.
In arrivo multe per chi non è in regola
Le multe per chi non rispetterà la norma partono da 81 euro fino a un massimo di 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e la decurtazione di 5 punti dalla patente, e se la violazione ricorre per almeno due volte nell’arco di due anni è prevista la sospensione della patente per un periodo che va dai 15 giorni ai 2 mesi.
Il bonus
La norma prevede un bonus di 30 euro per l’acquisto del dispositivo, che vale per ogni bambino del nucleo familiare. Per usufruirne, è necessario effettuare la registrazione sul sito bonuseggiolino.it, attraverso le credenziali Spid. Il voucher è spendibile esclusivamente presso uno dei negozianti registrati sulla piattaforma.