Debutta oggi, domenica 15 settembre 2024, alle 21:30 su Rai 1, la nuova serie televisiva Sempre al tuo fianco, che racconta le vite professionali e private della Protezione Civile Italiana. La protagonista è Sara Nobili, interpretata da Ambra Angiolini, una donna che affronta sfide lavorative e familiari mentre si candida come nuovo Capo delle Emergenze. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sulla fiction.
Sempre al tuo fianco Rai 1: la trama
La serie è ispirata a storie vere di uomini e donne impegnati a fronteggiare emergenze nel nostro paese. Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani sull’isola di Stromboli, ha gestito molte crisi, dalle alluvioni ai guasti di infrastrutture, cercando sempre di proteggere la popolazione. La sua carriera subisce un’importante svolta quando le viene proposta la candidatura a Capo delle Emergenze, una posizione di grande responsabilità, che la mette in competizione con il suo compagno Renato Lussu, medico con esperienza in missioni umanitarie in Africa.
Oltre alle sfide professionali, la vita privata di Sara è complicata dalla fine del matrimonio con Massimo, padre della loro figlia adolescente Marina, che fatica ad accettare la madre e le sue decisioni. Le dinamiche familiari si intrecciano con la passione condivisa per l’ambiente, creando un equilibrio precario tra tensioni e affetti.
La serie segue anche le vicende del team della Protezione Civile, composto da membri con segreti e problemi personali. Sara, grazie alla sua esperienza e al suo approccio umano, cerca di guidare i suoi collaboratori, ma il gruppo dovrà ancora trovare coesione per affrontare le emergenze con successo.
Quante puntate, quando finisce e cast
Sempre al tuo fianco è composta da dodici episodi, trasmessi su Rai 1 in sei prime serate. Ecco il calendario delle puntate:
- Prima puntata: 15 settembre 2024
- Seconda puntata: 22 settembre 2024
- Terza puntata: 29 settembre 2024
- Quarta puntata: 6 ottobre 2024
- Quinta puntata: 13 ottobre 2024
- Sesta puntata: 20 ottobre 2024
Nel cast, oltre ad Ambra Angiolini, troviamo Andrea Bosca (Renato Lussu), Peppino Mazzotta (Massimo), Tecla Insolia (Marina) e altri attori di talento come Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Tommaso Trabacchi e Alessandro Tedeschi.
Dove vedere la serie
La serie sarà trasmessa su Rai 1 e disponibile anche in streaming su RaiPlay, sia in diretta che on demand.