Politica

La commemorazione di Berlusconi in Senato, La Russa: “Ha cambiato i rapporti tra italiani e politica”

Il MoVimento 5 Stelle parteciperà in silenzio alla commemorazione di Silvio Berlusconi che si terrà oggi al Senato della Repubblica. Lo fanno sapere i senatori del Gruppo Movimento 5 Stelle. “Per rispetto nei confronti della famiglia e della comunità politica che ha perso il suo leader, i parlamentari del MoVimento 5 Stelle siederanno sui banchi dell’opposizione. Allo stesso tempo però, senza alcuna forma di ipocrisia, e in linea con i nostri valori e la nostra storia, nessuno dei parlamentari prenderà la parola. Abbiamo già nei giorni scorsi espresso la nostra opinione rispetto alla storia politica di Berlusconi e su questo non abbiamo cambiato idea”.

Senato, oggi la commemorazione di Silvio Berlusconi

Oggi il Senato si ferma (nuovamente) per commemorare B. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo scelto di non partecipare a questa che certamente sarà l’ennesima beatificazione di un uomo che ha piegato tutto a proprio vantaggio e utilizzo, dalla giustizia, all’informazione, dalle istituzioni, ai corpi delle donne” scrive su Facebook Alessandra Maiorino, capogruppo del M5S al Senato.

Passata la sbornia celebrativa cui siamo stati costretti ad assistere, e cui ci siamo categoricamente rifiutati di partecipare – continua Maiorino – continueremo a lottare per ristabilire etica pubblica e verità storica. Quello che la nostra comunità, nata anche per reazione al berlusconismo allora imperante nel nostro Paese, pensa del personaggio di Arcore, lo ha magistralmente detto il nostro presidente Conte nel corso della grande manifestazione di sabato scorso”.

Il ricordo di La Russa

Berlusconi non c’è più, anche se forse in qualche modo c’è più di prima. Mettiamo nell’angolo gli odiatori, ricordiamo l’unicità di un uomo che ha sognato in grande, che ha costruito città e con lo stesso spirito innovatore ha colto al volo la possibilità di entrare nel mondo della telecomunicazione facendo concorrenza alla tv di Stato“, ha esordito il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Anche nel calcio ha ottenuto successi di rilevanza mondiale. Tutto procede senza veri contraccolpi fino a quando non ha deciso di scendere in campo. Sarei poco obiettivo se non ricordassi che accanto ai grandi successi e ai grandi cambiamenti si è affiancato un problema di persecuzione, come l’ha definita lui, giudiziaria e mediatica. Ma Berlusconi un giudice a Berlino lo troverà sempre, con tutte le accuse tranne una che sono cadute nel nulla“, ha proseguito La Russa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio