Almanacco

Sergio Fiorentini, lo storico doppiatore di Bill Cosby e Bud Spencer

Sergio Fiorentini è noto come attore e doppiatore tra i più apprezzati nel panorama cinematografico italiano. La sua inconfondibile voce è stata accostata a grandi star di Hollywood, come Gene Hackman (tra i tanti film la storica saga di Superman), Bill Cosby e Mel Brooks. Altrettanto noto è il suo doppiaggio del popolarissimo comico inglese Benny Hill nella serie “The Benny Hill Show”.
Ha avuto numerosi ruoli in diverse fiction e in miniserie di successo come “Il maresciallo Rocca”, accanto a Gigi Proietti, e Distretto di Polizia. Nel dicembre del 2014, dopo aver preso parte al film “La mossa del pinguino”, diretto da Claudio Amendola.

Sergio Fiorentini, noto attore comico e doppiatore italiano

Sergio Fiorentini è nato a Roma il 29 luglio 1934. Padre dell’attore e doppiatore Maurizio Fiorentini, compagno dell’attrice e doppiatrice Eliana Lupo e zio del doppiatore Jacopo Bonanni. Sergio ha studiato recitazione già agli inizi degli anni Cinquanta, per poi abbandonare.

Sergio ha lavorato come attore teatrale sin dagli anni Cinquanta, dedicandosi con anima e corpo al “mestiere di famiglia”.


sergio-fiorentini-e-gigi-proietti
Sergio Fiorentini e Gigi Proietti.

L’ascesa

Sergio Fiorentini ha recitato, a partire dalla fine degli anni Sessanta, ma il successo ha bussato alla sua porta negli anni Settanta. Ha recitato in numerosi sceneggiati tv, tra cui “Jekyll”, di Giorgio Albertazzi (1969); “I fratelli Karamazov”, di Sandro Bolchi; “Agostino d’Ippona”, di Roberto Rossellini (1972) e altre. Dagli anni Novanta, ha preso parte a diverse fiction di successo, tra le quali “La piovra 7” (1995), “Il mascerallo Rocca” (dal 1996 al 2005), “Noi siamo angeli” (1997), “Distretto di polizia” (dal 2000 al 2006), “La squadra” (dal 2004 al 2006).


sergio-fiorentini-e-carlo-verdone
Carlo Verdone con Sergio Fiorentini.

Al cinema, ha esordito nel 1973, in un film di Luigi Zampa, “Bisturi, la mafia bianca”. Successivamente ha preso parte a diversi film storici, come “Italia a mano armata” e “Roma, l’altra faccia della violenza” di Marino Girolami (1976), “Il prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri (1977) e “Il muro di gomma”, di Marco Risi (1991). Sergio Fiorentini ha lavorato come attore fino alla fine dei suoi giorni, nonostante la malattia che lo affliggeva da tempo. Tra i suoi ultimi film, vogliamo ricordare “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese (2012) e “Il mio giorno” di Stefano Usardi, postumo.

In qualità di doppiatore, Sergio Fiorentini ha prestato la voce a numerosi illustri attori come Gene Hackman, Bill Cosby, Bud Spenser, Mel Brooks e molti altri. Inoltre ha doppiato anche in alcuni film di animazione, come la serie “I Wuzzles” e “La profezia delle ranocchie”; è stato la voce narrante de “Il re leone” e la voce del nonno nel cartone animato di “Heidi”.

Morte


sergio-fiorentini


L’attore si è spento a Roma l’11 dicembre 2014, all’età di 80 anni, all’ospedale San Camillo, dopo una lunga malattia. Ad annunciare la prematura scomparsa fu sua moglie Eliana Lupo.

Vita privata

Sergio Fiorentino era sposato con Eliana Lupo, attrice e direttrice di doppiaggio, nonché figlia del famoso attore Alberto Lupo. Insieme hanno avuto un figlio, Maurizio, anch’egli doppiatore.


 

eliana-lupo-e-sergio-fiorentini
Sergio Fiorentini e sua moglie, Eliana Lupo.