Cronaca

Chi è Sergio Staino, il noto vignettista ricoverato in coma farmacologico

Ma scopriamo insieme chi è e la sua carriera

Paura a Firenze, il noto vignettista Sergio Staino è stato ricoverato in coma farmacologico all’ospedale Torregalli. L’ex direttore de L’Unità non sarebbe comunque in pericolo di vita ma i medici lo tengono sotto stretta sorveglianza. Ma scopriamo insieme chi è e la sua carriera.

Chi è Sergio Staino, vignettista ricoverato in coma farmacologico

Staino avrebbe creato il personaggio di Bobo, nella rivista Linus del 1979 diretta da Oreste Del Buono. Laureato in architettura, ha insegnato anche educazione tecnica in diversi licei del Fiorentino. Negli anni ’80 ha collaborato con i quotidiani il Messaggero e l’Unità fino a fondare il settimanale Tango, che ne 1987 è diventato un programma televisivo in onda su Rai 3, ovvero Teletango.

Direttore dell’Unità nel 2016 ma nel 2017 rassegna le dimissioni in seguito alla decisione della società di ridimensionare il personale tagliandolo del 60%. A maggio viene nuovamente nominato direttore e mantiene la carica fino al 2 giugno dello stesso anno.

A fine 2017 collabora con la Stampa pubblicando le sue vignette e nel 2918 inizia le sue pubblicazioni su Avvenire, il sito Tiscali Notizie e il Riformista. Nel 2009 si candidò per Sinistra e Libertà alle elezioni europee pur essendo iscritto al Partito Democratico, motivo per cui ha rischiato l’espulsione dal partito.

Il ricovero

Il vignettista nonché ex direttore de L’Unità, Sergio Staino è stato ricoverato in coma farmacologico. L’82enne, originario di Piancastagnaio ma residente a Scandicci, non sarebbe comunque in pericolo di vita ma i medici lo tengono sotto stretta sorveglianza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio