Termina 1-1 il combattuto scontro salvezza tra Genoa e Como. I lariani passano in vantaggio nel primo tempo con un preciso sinistro di Da Cunha, servito da Fadera. Nonostante le numerose occasioni per raddoppiare, incluso un gol annullato a Cutrone, il Como spreca troppo. In pieno recupero arriva la beffa: Pinamonti prolunga di testa un corner di Miretti, e Vogliacco insacca da pochi passi, approfittando di un errore difensivo del Como. Le due squadre restano così a 10 punti, sempre vicine alla zona retrocessione.
Ecco le pagelle del match:
Pagella del Genoa
Leali 6.5 – Poteva fare leggermente meglio sul tiro di Da Cunha. Gol subito a parte, è reattivo sulle occasioni comasche.
Vogliacco 6.5 – Salva letteralmente la sua squadra dall’ennesima sconfitta stagionale.
Vasquez 6 – Macchia l’ottima prestazione difensiva con un fallo da ammonizione su Braunoder nel finale di gara.
Matturro 5 – Nella sua zona si sviluppano la maggior parte degli attacchi biancoblù.
Sabelli 6 – Partita di sacrificio sulla propria fascia. (dall’80’ Zanoli s.v.)
Thorsby 5.5 – Match piuttosto falloso. Ogni tanto intercetta palloni importanti.
Badelj 6 – Stenta a regalare un minimo di rapidità di palleggio ad una squadra complessivamente macchinosa.
Frendrup 6 – Non il solito eccezionale Morten. Poca intensità, ha lasciato tanti spazi al centrocampo del Como. Prezioso in qualche intercetto. (dal 71′ G. Pereiro 6 – ingresso caratterizzato da pochi spunti).
Martin 5.5 – Prova a creare pericoli con i suoi soliti cross, ma per il resto perde spesso il possesso del pallone, permettendo ai lariani di ripartire in contropiede. (dal 46′ Miretti 5.5 – alterna ottime cose ad errori banali. Prestazione ancora acerba del ragazzo – dal 96′ Marcandalli s.v.).
Ekhator 6 – Nel primo tempo si fa ipnotizzare da Pepe Reina. Nonostante la giovane età, si fa valere in attacco nei duelli e nella gestione della sfera. (dal 71′ Balotelli 6 – si guadagna falli intelligenti e giostra, in maniera ottimale, qualche pallone. Si sta scaldando in vista dei prossimi impegni).
Pinamonti 6 – Soffre un po’ il contenimento di Kempf e Dossena. Sul vantaggio del Como compie un errore grossolano, ma ripara nel finale servendo a Vogliacco un assist decisivo.
Pagella del Como
Goldaniga 6 – Prestazione solida, anche se non particolarmente brillante. Si limita a fare il suo senza commettere errori.
Dossena 6.5 – Sempre attento, mette in difficoltà Pinamonti e compagni. Contribuisce alla compattezza della difesa lariane.
Kempf 6.5 – Gestisce con intelligenza la marcatura su Pinamonti, limitando le incursioni avversarie e garantendo sicurezza alla linea difensiva.
Moreno 6.5 – Partita attenta e di sacrificio. Buona copertura e poche sbavature. (dall’83’ Sala s.v.)
Da Cunha 7 – Autore del gol del vantaggio, segna con un sinistro preciso dopo un bel servizio di Fadera. Pericoloso ogni volta che si avvicina all’area. (dall’83’ Braunoder s.v.)
Engelhardt 6 – Partita di sostanza a centrocampo, recupera diversi palloni ma manca di brillantezza nella costruzione del gioco.
Strefezza 6.5 – Si fa vedere spesso in fase offensiva e crea scompiglio nella difesa del Genoa. Partita vivace la sua. (dall’89’ Verdi s.v.)
Nico Paz 7.5 – Il migliore in campo per il Como. Costantemente pericoloso e imprevedibile, guida la manovra e serve palloni invitanti ai compagni.
Fadera 5.5 – Alterna buone giocate a errori evitabili. Fornisce l’assist per il gol di Da Cunha, ma sparisce nella ripresa. (dall’89’ Iovine s.v.)
Cutrone 5.5 – Prestazione sottotono. Trova il gol ma gli viene annullato per fuorigioco; fatica a trovare spazi e ad incidere contro la difesa rossoblù.