Sport

Serie A Fiorentina-Milan 2-1: 3 rigori sbagliati, ma vince la Viola

Milan-Fiorentina 1-0
Milan-Fiorentina 1-0

Una partita folle, imprevedibile e ricca di colpi di scena dall’inizio alla fine quella che si è disputata la sera di domenica scorsa allo Stadio Artemio Franchi di Firenze tra Fiorentina e Milan. Ad avere la meglio è stata la Viola, che si è imposta nel finale sul Diavolo solo per 2-1. Ciò che più fa notizia però sono i 3 calci di rigore assegnati dall’arbitro – 2 ai rossoneri ed 1 ai toscani – e tutti e 3 sbagliati da 3 giocatori diversi.

Grande successo davanti ai propri tifosi quindi per la Fiorentina, che grazie a questi 3 punti alla 7^ giornata di Serie A fa un bel salto in classifica ma soprattutto acquisisce fiducia in vista del proseguo della stagione. Brutta battuta d’arresto invece per il Milan, che va ko ancora dopo la sconfitta di Leverkusen e non fa passi avanti in campionato. Clicca quì per conoscere più nel dettaglio le statistiche del match.

 

Fiorentina-Milan 2-1, il racconto del match

Fin dai primi minuti, la gara è scoppiettante. Entrambe le squadre giocano e tentano di fare la partita, producendo attacchi da una parte e dall’altra. La prima occasione vera e propria è il calcio di rigore fallito da Kean, ben ipnotizzato da Maignan. Subito dopo però, la Fiorentina passa meritatamente in vantaggio: gran destro dal limite dell’area di Adli, il grande ex, che lascia immobile il portiere francese. La Viola continua a gestire il ritmo del pallone e il Milan a stento rimane in piedi, poi all’improvviso ecco la chance per riaprirla nel recupero: calcio di rigore per Theo Hernandez, il quale però non riesce a superare uno strepitoso De Gea. Si va quindi negli spogliatoi sull’1-0.

La seconda frazione riprende un po’ allo stesso modo, con entrambe le squadre che giocano a viso aperto. Dopo pochi minuti però, altro calcio di rigore per il Milan; stavolta sul dischetto si presenta Abraham, ma la parata di De Gea è altrettanto sublime. Il risultato rimane quindi invariato, fino però alla rete del pareggio di Pulisic – che ben finalizza il cross di Theo Hernandez. La Fiorentina continua comunque ad attaccare e nel finale riesce a trovare la rete del definitivo vantaggio: destro improvviso dal limite di Gudmundsson, Maignan non può nulla. Per coronare una pessima partita nel giorno del suo compleanno poi, al triplice fischio Theo Hernandez pensa bene di farsi espellere. Vince quindi 2-1 la Fiorentina.

 

Fiorentina a -1 dal Milan

Grande iniezione di fiducia per la Fiorentina, che con questo trionfo raggiunge quota 10 punti. La squadra di Palladino si trova quindi all’11^ posto in classifica, a pari merito però con Empoli, Roma e Atalanta.

Subito sopra c’è il Milan, rimasto fermo a 11 punti conquistati nelle prime 7 partite. A pari merito c’è il Torino, fermo anch’esso a -2 dal terzetto composto da Juventus, Lazio e Udinese.

FiorentinaMilanSerie A