Sport

Serie A, Genoa-Napoli: il Grifone ospita i partenopei

appalti provincia caserta sponsorizzazioni squadra calcio
Foto generica

Nel weekend scende in campo di nuovo la Serie A per l’ultimo turno prima del Natale e delle feste natalizie, anche se poi si rigiocherà subito prima di Capodanno. Per l’occasione, Genoa e Napoli si affrontano allo Stadio Marassi di Genova nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 a partire dalle ore 18.00.

La gara tra il Grifone di Vieira e i partenopei di mister Conte sarà valida per la 17^ giornata del girone d’andata del massimo campionato italiano di Serie A. Sulla carta gli ospiti sono favoriti, ma – come dimostrano alcuni pronostici presenti sulla piattaforma di 20Bet Casino – tutto può succedere in casa del Genoa.

 

Serie A, Genoa-Napoli: come arrivano le due squadre

Con l’arrivo di Vieira in panchina, il Genoa ha completamente cambiato volto. Non che prima con mister Gilardino le cose andassero così male, ma il Grifone viene da 5 partite senza sconfitte. Complice forse anche la presenza di Balotelli nello spogliatoio, nonostante l’attaccante venga ancora usato col contagocce dal tecnico francese. In ogni caso, i rossoblu hanno pareggiato a reti inviolate anche domenica sera a San Siro contro il Milan. Al momento quindi, il Genoa si trova con 16 punti in classifica a pari merito con Roma e Lecce, validi per il 13^ posto della graduatoria. Ad oggi, l’obiettivo del Genoa è quello di ottenere una salvezza tranquilla.

Discorso molto diverso invece ovviamente per il Napoli, che con Antonio Conte è partito fin da subito con un obiettivo minimo ben preciso: tornare in Champions League. Fino a pochi giorni fa i partenopei erano addirittura in testa alla classifica, salvo farsi superare dall’Atalanta dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio. Il Napoli comunque conta 35 punti dopo 16 partite e si trova al 2^ posto della graduatoria, a -2 dalla Dea in testa e a +1 sull’Inter terza – sebbene i nerazzurri abbiano una partita da recuperare. A questo punto, il Napoli deve provare a rimanere là davanti fino alla fine.

 

Serie A, Genoa-Napoli: precedenti e statistiche

Genoa e Napoli si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 125 volte: 36 vittorie dei rossoblu, 42 pareggi e 47 successi degli azzurri. Considerando però solo le partite disputate al Marassi, il bilancio si ribalta: 24 trionfi a 17 in favore dei padroni di casa, con 31 pareggi.

Nella passata stagione ci sono stati due pareggi: 2-2 al Marassi di Genova all’andata nel settembre del 2023 e 1-1 al Diego Armando Maradona di Napoli al ritorno nel febbraio del 2024. L’ultima vittoria dei partenopei risale al 3-0 nel maggio del 2022, mentre invece l’ultimo successo dei liguri è il 2-1 nel febbraio del 2021.

 

 

Arcigay NapoliGenoaSerie A