Nella 16ª giornata di Serie A, il Napoli di Antonio Conte ha espugnato il campo dell’Udinese con un netto 1-3, frutto di una rimonta guidata dai gol di Lukaku, Neres e Zambo-Anguissa. A nulla è servita la rete iniziale di Thauvin per i friulani, che avevano illuso i propri tifosi con un buon primo tempo. Grazie a questo successo, il Napoli resta a soli due punti dall’Atalanta capolista. Di seguito, i voti e i commenti sui protagonisti della gara.
Ecco le pagelle di Udinese-Napoli:
Pagelle dell’Udinese
Razvan Sava 6,5 – Straordinario intervento su Zambo-Anguissa nella prima frazione. Non ha colpe sui gol subiti e conferma un buon momento di forma.
Thomas Kristensen 5,5 – Parte bene, con anticipi puntuali e personalità. Nel secondo tempo, però, perde brillantezza e fatica contro Neres.
Jaka Bijol 6 – Solido e affidabile in marcatura, tiene testa a Lukaku nei duelli aerei, risultando il migliore della retroguardia friulana.
Lautaro Giannetti 4,5 – Giornata da dimenticare: perde nettamente il confronto fisico con Lukaku in occasione del primo gol e devia maldestramente la conclusione di Neres nel proprio incrocio.
Kingsley Ehizibue 5,5 – Soffre troppo la vivacità di Neres, che lo salta spesso con facilità. Qualche spunto positivo, ma poca sostanza.
(70’ Hassane Kamara 6 – Entra per dare solidità nel finale, senza particolari acuti).
Sandi Lovric 6 – Vivace nei primi minuti e sempre presente nelle trame offensive, ma l’infortunio muscolare lo costringe a uscire troppo presto.
(34’ Arthur Atta 5 – Non riesce a sostituire Lovric con la stessa efficacia e l’Udinese perde mordente a centrocampo).
Jesper Karlstrom 6 – Buon primo tempo, con intensità e qualità. Cala nella ripresa, perdendo qualche pallone importante e concedendo spazi a Lobotka.
Jurgen Ekkelenkamp 6 – Prestazione simile a quella di Karlstrom: parte bene con tanto dinamismo, ma si spegne col passare dei minuti.
(83’ James Abankwah sv).
Jordan Zemura 6,5 – Bravo a guadagnarsi il rigore con furbizia. In fase difensiva tiene botta, soprattutto contro Di Lorenzo, mostrando carattere e disciplina.
(83’ Rui Modesto sv).
Florian Thauvin 6,5 – Spesso il faro dell’attacco friulano. Bravo a sfruttare il rigore, ma la sua energia si esaurisce troppo presto, e cala vistosamente nella ripresa.
Lorenzo Lucca 5,5 – Inizia bene con fisicità e sponde interessanti, ma con il passare del tempo Rrahmani lo controlla senza troppe difficoltà.
All. Kosta Runjacic 6 – Imposta bene la squadra nel primo tempo, mostrando coraggio e organizzazione. Tuttavia, non riesce a contrastare il ritorno del Napoli nella ripresa.
Pagelle del Napoli
Alex Meret 7 – Intuisce il rigore di Thauvin, anche se non può fare nulla sulla ribattuta. Sempre sicuro nelle altre situazioni.
Giovanni Di Lorenzo 6,5 – Svolge con solidità il compito difensivo e si spinge in avanti quando necessario. Una costante di affidabilità.
Amir Rrahmani 6 – Mantiene il controllo su Lucca con esperienza, senza errori degni di nota. Prestazione ordinata.
Alessandro Buongiorno 5,5 – Non impeccabile: perde un pallone sanguinoso che per poco non costa caro. Una prova con più ombre che luci.
Mathias Olivera 6 – Prova senza infamia né lode. Qualche buona discesa e tanto lavoro oscuro, ma nulla di memorabile.
Frank Zambo-Anguissa 7 – Una forza della natura in mezzo al campo. Lotta, recupera palloni e sigilla il risultato con un gran gol nel finale.
Stanislav Lobotka 6,5 – Preciso e intelligente, dirige il gioco con la consueta qualità. Il rigore concesso per il tocco di mano è una macchia in un’ottima prova.
(89’ Billy Gilmour sv).
Scott McTominay 6,5 – Dopo un primo tempo opaco, trova un assist illuminante per Lukaku, cambiando le sorti della gara con una giocata decisiva.
Matteo Politano 6 – Generoso come sempre, anche se offensivamente è meno brillante del solito. Fondamentale nei ripiegamenti difensivi.
(85’ Cyril Ngonge sv).
Romelu Lukaku 7 – Lotta contro la difesa avversaria, sbattendo più volte contro il muro friulano. Poi, con un guizzo di pura forza e tecnica, riporta il Napoli in partita e apre la strada alla vittoria.
(80’ Giovanni Simeone 6,5 – Entra e confeziona un assist perfetto per il gol di Anguissa).
David Neres 7 – Parte con un errore clamoroso sotto porta, ma non si abbatte. Resta il più attivo del Napoli e il gol, seppur fortunoso, è il giusto premio per la sua prestazione di qualità.
(85’ Giacomo Raspadori sv).
All. Antonio Conte 6 – Il Napoli fatica ancora a trovare brillantezza e continuità, ma alla fine porta a casa i tre punti grazie alla qualità dei singoli. Vittoria preziosa, ma la squadra può e deve migliorare.