Site icon Occhio Notizie

Serre, discarica abusiva a Ionta: tra i rifiuti siringhe e provette analisi animali

Fiume Calore

Fiume Calore

Ancora atti di inciviltà nel nostro territorio. Sono stati scoperti rifiuti pericolosi a poca distanza dal fiume Calore, nella zona di Ionta, al confine con il comune di Albanella. La discarica è stata scoperta nel corso di controlli mirati effettuati dalle guardie zoofile e ambientali del Noetaa.

Discarica abusiva a Serre in località lonta

La discarica è stata individuata durante controlli specifici effettuati dalle guardie zoofile e ambientali del Noetaa, presso i distaccamenti di Altavilla Silentina e Albanella, sotto la coordinazione di Luigi Carrozza. In un’area sterrata è stata trovata una grande quantità di rifiuti abbandonati. Si sospetta che il responsabile possa essere il proprietario di un allevamento di bestiame. Infatti, sono stati scoperti rilevanti quantitativi di siringhe, provette per analisi e medicinali per animali, tutto materiale riconducibile a un’azienda zootecnica.

I rifiuti erano accumulati, alcuni in reti, altri in sacchi di grandi dimensioni. Si tratta di materiali plastici e metallici, reti, bidoni, sacchetti di miscele utilizzate in edilizia e altre categorie di rifiuti che dovrebbero essere smaltiti tramite imprese specializzate. Il Comune e la polizia locale di Serre sono stati avvisati riguardo alla scoperta dei rifiuti affinché vengano adottati i necessari provvedimenti.

“Mi sono recato sul luogo dove sono stati abbandonati i rifiuti in Località Ionta, dopo la segnalazione di un imprenditore agricolo della zona ed in presenza dell’Assessore Marta Pizzarelli e dell’Assessore Gemma Luciani e del Comando della Polizia Municipale. I rifiuti saranno rimossi nei prossimi giorni dalla Sarim, ora intanto stanno indagando le Autorità competenti.”, ha dichiarato il sindaco Antonio Opramolla.

È un vero e proprio atto di inciviltà perpetrato senza alcun rispetto per l’ambiente, a circa cento metri dal fiume lungo una strada sterrata di proprietà comunale. Attualmente sono in corso le indagini per identificare il colpevole dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Non si esclude la possibilità di rinvenire elementi utili tra i rifiuti per l’identificazione dell’inquinatore.

Exit mobile version