Dal 27 al 29 dicembre torna La Festa dell’Olio a Serre. Ogni anno, questo evento rende omaggio alle eccellenze enogastronomiche, culturali e naturali degli Alburni, offrendo un programma variegato pensato per turisti, famiglie e appassionati.
A Serre torna La Festa dell’Olio: dal 27 al 29 dicembre tre giorni di gusto, cultura e tradizioni
Serre, un pittoresco borgo circondato da uliveti nel cuore delle colline salernitane, grazie al suo clima temperato e al terreno ricco, rappresenta il contesto perfetto per la coltivazione di un olio extra vergine d’oliva di qualità superiore. Per questo motivo ritorna anche quest’anno l’evento simbolo della città di Serre: la Festa dell’Olio. Dal 27 dicembre fino al 29 dicembre, tre giorni di gusto, cultura e tradizioni.
Un’opportunità unica per assaporare gli oli delle migliori aziende olivicole locali, impiegati nella preparazione di piatti tipici della tradizione contadina e non solo. Inoltre, sarà possibile vivere momenti di allegria con concerti dal vivo, spettacoli e momenti di cultura grazie a mostre e artigianato locale. Tre giorni dedicati all’eccellenza dell “oro verde”: degustazioni, esposizioni di prodotti tipici locali, mostre e artigianato ed infine intrattenimento e spettacoli nel cuore del centro storico di Serre.
Alla scoperta di Serre, cosa visitare durante la festa dell’Olio
La Festa dell’Olio 2024 rappresenta l’opportunità ideale per scoprire Serre, un borgo ricco di tradizioni, panorami mozzafiato e una storia affascinante. Oltre a gustare il nostro pregiato olio extra vergine, ecco alcuni luoghi suggestivi da esplorare:
- Il Palazzo Ducale: un simbolo storico di Serre che accoglierà esposizioni e eventi dedicati alla cultura dell’olio. Un sito che narra la storia e le tradizioni profonde del nostro territorio. Una struttura in pietra risalente al XVII XVIII secolo. Nel cortile si può ancora ammirare il settecentesco Pozzo in pietra dura, poggiato su due scalini e arricchito da due colonne che si dipartono dal suo bordo superiore.
- Il Santuario della Madonna dell’Ulivo: posizionato in una zona circondata dalla natura, questo santuario è un rifugio di serenità e spiritualità. Un posto ideale per una pausa riflessiva durante la tua visita.
- Il Museo della Civiltà Contadina: un tuffo nella storia, tra strumenti agricoli, utensili antichi e tracce della vita contadina di un tempo. Esplora le origini della nostra cultura e come, da secoli, tramandiamo l’arte della produzione dell’olio. Questo museo non solo richiama l’attenzione di studiosi e turisti sugli oggetti della tradizione locale, ma è, altresì, uno strumento per promuovere e valorizzare i prodotti tipici e le risorse locali.
- La Chiesa di San Martino: Nel cuore del centro storico, questa chiesa, con il suo imponente campanile, rappresenta un capolavoro di arte e spiritualità.
- Oasi WWF di Persano: a pochi passi da Serre, l’Oasi WWF propone uno spettacolo naturale straordinario. Si estende per circa 110 ettari lungo il medio corso del fiume Sele, uno dei fiumi più puliti d’Italia e baluardo della Lontra. Da sempre considerato un fiume smeraldino, il Sele possiede un colore tutto suo, il “verde Sele”, una particolare tonalità utilizzata in pittura.
- Il Centro storico di Serre: tra stradine affascinanti e piazze accoglienti, il centro storico ti conquisterà. Durante la festa, sarà vivacizzato da bancarelle gastronomiche, artisti di strada e spettacoli serali.
Partecipa all’evento per un’esperienza gastronomica unica, dove la tradizione incontra il gusto. Non perdere l’occasione di assaporare piatti tipici e vivere un’atmosfera calorosa ed accogliente.
*programma in aggiornamento