Cronaca

Dramma alle porte di Genova, neonata di 20 giorni trovata morta in culla: a trovarla esanime il padre

Lido Camaiore neonata positiva cocaina
Immagine di repertorio
Lido Camaiore neonata positiva cocaina

Tragedia all’alba di ieri, 9 ottobre, a Sestri Levante, in provincia di Genova dove una neonata di appena 20 giorni è stata trovata morta in culla dal padre. La piccola era nata a Lavagna lo scorso 10 settembre. Si ipotizza che sia deceduta a causa della Sids, sindrome della morte in culla

Dramma a Genova, neonata di 20 giorni trovata morta in culla: a trovarla esanime il padre

Ad accorgersi che la piccola non respirava, intorno alle ore 6 di ieri mattina, è stato il padre della neonata. L’uomo ha prontamente allertato i sanitari del 118 che lo hanno guidato nelle manovre di rianimazione in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Nell’abitazione di Sestri Levante, in provincia di Genova, in pochi minuti è giunta un’automedica. Il personale a bordo ha continuato con le manovre di rianimazione neonatale, ma per la piccola non c’è stato nulla da fare. Dopo 35 minuti la neonata è stata dichiarata morta per sospetta Sids. L’Ospedale Gaslini di Genova ha avviato i protocolli previsti per questi casi.

Cos’è la sindrome della morte in culla

La sindrome della morte in culla, colpisce i bambini tra un mese e un anno di età. La definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere, (previa autopsia e analisi accurate dello stato di salute del bambino e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi.

Genova