Site icon Occhio Notizie

Siccità, nei supermercati stretta su latte, formaggi e salumi

L’emergenza siccità fa scattare la stretta a latte, formaggi e salumi nei supermercati. Ci siamo appena messi alle spalle un inverno particolarmente caldo, il quinto con le temperature più alte dal 1800 ad oggi, con +1,44 gradi di media superiori ai decenni precedenti. Una situazione, quella relativa alla siccità, acuita dalla guerra in Ucraina che ha limitato l’importazione di prodotti dall’Est, con un conseguente aumento di prezzi e difficoltà nel reperire materie prime.

Emergenza siccità, nei supermercati stretta su latte, formaggi e salumi

La Granarolo, importante azienda italiana attiva nel settore del latte, ha deciso di fermare le linee produttive del latte fresco con scadenza a 6 giorni, per puntare a un tipo di pastorizzato buono fino a 10 giorni.

Analoga decisione per le Centrali del latte di Milano e di Calabria e altri. Un cambiamento legato all’esigenza ed alla volontà di ridurre gli sprechi, dato che il latte fresco spesso scade quando è ancora nei banchi frigo dei supermercati oppure a casa. Ecco perché spesso i consumatori preferiscono acquistare latte con la scadenza più lontana nel tempo, così come accade in molti paesi europei dove non vige la normativa italiana del 2004.

Latte e non solo: la “crisi” dei salumi

L’assenza di acqua fa crescere meno le foraggere, gli animali mangiano meno e quindi si produce meno latte. Come spiega Coldiretti, ci sono circa 300mila imprese agricole che si trovano nelle aree più colpite dall’emergenza con la situazione più drammatica proprio nella cosiddetta food valley emiliana dove nasce quasi un terzo del Made in Italy alimentare e dove si trova la metà degli allevamenti di bestiame.

Chiaramente, la crisi del latte fermerà la produzione di formaggi come Parmigiano Reggiano e Grana Padano. Ne risentirà anche l’alimentazione dei suini, andando così a danneggiare la produzione dei salumi a partire dai prosciutti che necessitano di cosce di animali di buone dimensioni.

Exit mobile version