Cronaca

Sicilia in zona gialla dal 30 agosto: Calabria e Sardegna in bilico | Cosa cambia per ristoranti e mascherine

Quali Regioni tornano in zona gialla dal 30 agosto? Certo il passaggio in fascia gialla della Sicilia. Restano in bilico Calabria e Sardegna. Vediamo insieme che cosa cambia per mascherine e ristornanti. Tutte le regole.

Quali regioni rischiano la zona gialla dal 30 agosto?

Stavolta non si torna indietro: da lunedì la Sicilia sarà di fatto in zona gialla. I dati del monitoraggio di ieri, martedì 24 luglio, hanno infatti confermato come sia il parametro dell’incidenza che soprattutto quelli dell’occupazione ospedaliera siano ormai oltre le soglie prestabilite.

Altre due regioni a rischio

Sembra invece essere scampato il pericolo di un passaggio in fascia gialla per le altre regioni ritenute a rischio. O meglio, dati alla mano, l’introduzione di nuove restrizioni per loro sarà rinviata al 6 settembre. Le osservate speciali in tal senso sono la Sardegna e la Calabria. L’Isola in particolare, ha già valicato la soglia predefinita per le terapie intensive (11,2 per cento) ma non ancora – di un soffio – il limite previsto per i ricoveri nei reparti ordinari (è al 14 per cento). Sotto osservazione anche la Calabria che, come al solito, paga un sistema sanitario probabilmente non all’altezza con le terapie intensive occupate al 6 per cento, e i posti letto ordinari al 15 per cento.


Il sito del Ministero della Salute

 

CalabriaSardegnaSiciliazona gialla