Sicurezza sul lavoro, Regione Toscana annuncia che sono previste più di 15 mila ispezioni quest’anno. L’annuncio arriva alla vigilia della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, di domani 28 aprile.
In Toscana ispezioni per la sicurezza sul lavoro
La Regione Toscana si è posta per il 2022 l’obiettivo di ispezionare 14.700 aziende per verificare il rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro, ovvero il 7,5% del totale.
Anche cantieri
Visto l’aumento del numero di cantieri presenti sul territorio, dovuto agli incentivi statali, oltre alle aziende anche in essi si terranno controlli. Le ispezioni riguarderanno 5 mila cantieri in tutto il territorio, ovvero 1.000 in più rispetto lo scorso anno. Particolare attenzione sarà rivolta al rischio di caduta dall’alto.
Infortuni sul lavoro
I dati relativi agli infortuni sul lavoro si mantengono stabili. Essi stimano tra i 45 e i 50 morti sul lavoro all’anno. Per tale motivo, oltre il settore edile, sono stati avviati piani di prevenzione sui comparti trasporto e logistica ed agricoltura per qualsiasi tipo di rischio.