Sicurezza in magazzino quando si usa il transpallet

I transpallet elettrici sono carrelli elevatori costituiti da due forche utilizzati durante le operazioni di movimentazione di pallet

Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre di grande attualità in quanto, purtroppo, quasi ogni giorno si registrano ancora troppi incidenti sul lavoro riportati sui principali quotidiani e telegiornali locali e nazionali.

La maggior parte degli infortuni però potrebbero essere evitati adottando in modo corretto ed adeguato le più importanti norme di sicurezza sia nelle grandi, sia nelle piccole aziende. Molti operai, nei magazzini di logistica delle ditte per le quali lavorano, utilizzano transpallet elettrici per la movimentazione delle merci e, in questo specifico ambito, la sicurezza per l’operatore che usa il macchinario risulta di fondamentale importanza.

Che cosa sono i transpallet elettrici e perché è fondamentale utilizzarli in assoluta sicurezza

I transpallet elettrici sono veri e propri carrelli elevatori costituiti da due apposite forche utilizzati durante tutte quelle operazioni di movimentazione di pallet, carico e scarico merci all’interno di un magazzino. Il transpallet elettrico è in grado di sfruttare al meglio la barra di trazione di cui è dotato grazie appunto ad un motore elettrico che consente di afferrare saldamente il bancale e di spostarlo nel punto esatto in cui la merce andrà depositata.

Il transpallet elettrico è guidato da un operatore che, tramite appositi comandi posizionati su un manubrio, può svolgere in autonomia e in modo più rapido e preciso diversi spostamenti di merci (basti pensare, al contrario, alla fatica che un operaio impiegherebbe a spostare manualmente interi bancali pesanti, correndo un rischio maggiore di infortunarsi) garantendo una maggiore efficienza e minori rischi per gli operai.

Quali sono i diversi modelli di transpallet elettrici

Esistono diversi modelli di transpallet elettrico tra cui scegliere come quelli a batteria in cui l’operatore comanda il transpallet da terra oppure quelli in cui l’operatore lavora sul mezzo.

Normalmente i transpallet a batteria con l’operatore a terra vengono scelti per effettuare movimentazioni e spostamenti di merci non troppo grandi e in corsie dagli spazi ridotti, risultando più compatti, leggeri e snelli: facilissimi da usare grazie al timone (manubrio) ergonomico dotato di tutti i comandi necessari a portata di mano.

Mentre i transpallet con l’operaio a bordo, sono utilizzati prevalentemente per spostare merci e carichi molto più pesanti, ingombranti e permettono all’operaio di stare comodamente seduto oppure in piedi sul mezzo e di coprire distanze, in magazzino, molto più lunghe.

L’operatore a bordo del transpallet, protetto dai cancelletti di sicurezza, durante le varie fasi di spostamento e smistamento della merce, ha una visibilità ottimale delle forche su cui è appoggiato il materiale e delle corsie in cui muoversi agevolmente.

I transpallet elettrici hanno diverse capacità di carico che variano a seconda del modello: per quanto riguarda i transpallet elettrici con operatori a terra, la capacità di carico può arrivare sino a 2000 Kg, mentre per quanto concerne i transpallet elettrici con operatore a bordo la capacità di carico ovviamente aumenta arrivando sino a 3000 kg.

La maggior parte dei transpallet sono provvisti di potenti batteria agli ioni di litio integrata, non hanno bisogno di manutenzioni particolari, permettono di funzionare perfettamente h24, sono maneggevoli, agili e ideali per tutti i luoghi di lavoro dove è prevista un’elevata movimentazione delle merci, sia nei grandi sia nei piccoli magazzini (supermercati, centri commerciali, GDO, ecc).

Exit mobile version